Progettazione curricolare e transizione digitale - IPS C. Musatti (VE)
L’orientamento verso lo sviluppo di competenze, verso una proposta didattica intesa come ricostruzione attiva del sapere da parte dell’allievo, comporta la necessità di compiere delle scelte in rapporto ai contenuti di sapere essenziali su cui centrare la progettazione curricolare. Da qui una riflessione su come connettere i traguardi di competenza con i contenuti di sapere essenziali e in base a quali criteri selezionare i saperi irrinunciabili. Una riflessione da collocare in una revisione più complessiva della progettazione curricolare di Istituto, attenta non solo alla individuazione dei traguardi e dei contenuti, ma anche a caratterizzare la proposta formativa della scuola intervenendo sui processi formativi e sulle modalità di valutazione nella prospettiva della transizione digitale attualmente in corso.
Destinatari
Docenti della Scuola
Formatrice

Chiara Capoccia
Docente di italiano negli indirizzi professionali e Ie Fp. Referente nella scuola del progetto RI.SO che in collaborazione con psicologi ed educatori sostiene gli studenti a rischio ritiro sociale. È stata docente di sostegno e referente e formatore per il progetto Brevetto di Navigazione in Rete sulla sicurezza in rete e il contrasto al cyberbullismo.
Durata - 18 ore
6 webinar in diretta sincroni da tre ore ciascuno
Contenuti
Costruire il curricolo di Istituto
- Riferimenti normativi e istituzionali
- Il paradosso della progettazione curricolare
- Linee di lavoro strategiche
Traguardi di competenza e apprendimenti disciplinari
- Descrivere i risultati di apprendimento
- Le competenze chiave come strumenti di lavoro
- Incrocio tra competenze chiave e apprendimenti disciplinari
Selezione contenuti di sapere essenziali
- Equilibrio tra comprensione profonda e ampiezza dei contenuti
- I diversi volti della significatività dei contenuti
- Organizzare i contenuti di sapere
Progettazione integrata e ambienti di apprendimento
- Costruire Unità di Apprendimento
- Ripensare gli ambienti di apprendimento
- Il contributo delle risorse digitali
Strumenti e linee guida per la valutazione per competenze
- Un approccio trifocale alla valutazione
- Rubriche valutative come strumento di sintesi
- Il contributo delle risorse digitali
Calendario webinar sincroni
I webinar saranno erogati in diretta su piattaforma Meet secondo il calendario indicato di seguito:
- 9 gennaio 2025 - 16.15/19.15
- 20 gennaio 2025 - 15.00/19.00
- 30 gennaio 2025 - 15.00/19.00
- 19 febbraio 2025 - 15.00/19.00
- 25 febbraio 2025 - 16.00/19.00
Link webinar: meet.google.com/epe-peuk-jeg