Progettare percorsi digitali pluridisciplinari: approccio metodologico, strumenti e valutazione - IC G. Arcoleo V. Da Feltre (CT)
Il corso ha l’obiettivo di aiutare i docenti a strutturare percorsi di apprendimento motivanti, coinvolgenti e innovativi, sia in presenza che a distanza, con il supporto delle nuove tecnologie. Si forniranno competenze operative per approcciarsi a molteplici metodologie di insegnamento, facendo costante riferimento alle applicazioni nella didattica, con una panoramica operativa su esempi riconducibili ai vari gradi scolastici. Si forniranno inoltre indicazioni su come reperire e selezionare strumenti, modelli e materiali e padroneggiare applicazioni web gratuite per ottimizzare i tempi di lavoro e valorizzare i processi di valutazione e di metacognizione.
Destinatari
Docenti della scuola dell'infanzia e primaria.
Durata
15 ore
- 4 webinar sincroni in diretta da due ore ciascuno
- 7 ore di studio individuale e esercitazioni
Contenuti
Gli strumenti
- Introduzione all’utilizzo delle piattaforme Google Earth, Padlet, Jambord, Bookcreator e Adobe Spark, nelle loro funzionalità di base e gratuite
- Esplorazione delle risorse che mettono a disposizione e riflessione sui possibili utilizzi pratici
Le metodologie
- Riflessione sulle principali metodologie attive, come Digital Storytelling e Flipped Classroom
- Progettazione di brevi percorsi didattici
Didattica attiva
- Realizzazione di semplici artefatti multimediali, anche integrando i diversi strumenti, da utilizzare sia in presenza che a distanza con gli studenti, rendendoli partecipanti attivi e operativi
- Analisi di un percorso verticale facilmente replicabile realizzato dalle formatrici con i propri studenti.
Il materiale sarà lasciato come modello di lavoro
La valutazione
- Strutturazione di griglie di osservazione per monitorare i processi e raccogliere evidenze durante il percorso
- Creazione di rubriche di valutazione e autovalutazione
Formatore

Claudia De Napoli
Docente di Lettere, referente per l'innovazione didattica presso il Liceo “Daniele Crespi” di Busto Arsizio (Va). Formatrice esperta di metodologie attive, educazione al digitale e tecnologie per l'apprendimento.