Progettare percorsi digitali pluridisciplinari: approccio metodologico, strumenti e valutazione - IC Diaz - Vaprio d'Adda (MI)
Il corso ha l’obiettivo di aiutare i docenti a strutturare percorsi di apprendimento motivanti, coinvolgenti e innovativi, sia in presenza che a distanza, con il supporto delle nuove tecnologie.
Si forniranno competenze operative per approcciarsi a molteplici metodologie di insegnamento, facendo costante riferimento alle applicazioni nella didattica, con una panoramica operativa su esempi riconducibili ai vari gradi scolastici. Si forniranno inoltre indicazioni su come reperire e selezionare strumenti, modelli e materiali e padroneggiare applicazioni web gratuite per ottimizzare i tempi di lavoro e valorizzare i processi di valutazione e di metacognizione.
Formatrice

Claudia De Napoli
Docente di Lettere, referente per l'innovazione didattica presso il Liceo “Daniele Crespi” di Busto Arsizio (Va). Formatrice esperta di metodologie attive, educazione al digitale e tecnologie per l'apprendimento.
Programma del corso
Il DigCompEdu
• Obiettivi e riflessione partecipata sulle competenze digitali di docenti e studenti/studentesse
• Le narrazioni digitali. Sperimentazione dell’uso creativo di Google Jambord
Creare libri e fumetti interattivi con Book Creator
• Dalla realizzazione alla condivisione di artefatti
• Idee e modelli operativi per coinvolgere studenti e studentesse ed esercitare le loro competenze e abilità
Realizzare video narrazioni con Adobe Express
• Come strutturare uno storyboard efficace e armonizzare l’uso di immagini, testi e suoni
• Condivisione di idee e modelli operativi per coinvolgere le classi ed esercitare le loro competenze e abilità
Come impostare una lezione capovolta utilizzando lo Storytelling
• Esplorare, annotare, rielaborare con Padlet e Google Earth
• Condivisione di idee e modelli operativi per coinvolgere studenti e studentesse ed esercitare le loro competenze e abilità
Le rubriche di valutazione e autovalutazione
• Case study: un percorso verticale che ha coinvolto studenti e studentesse della Scuola Primaria e della Secondaria di II grado