Progettare e valutare le competenze motorie: dalla teoria alla pratica
Esonero Ministeriale concesso. Esonero Ministeriale concesso. Deascuola è un Ente Formatore accreditato per la formazione del personale della Scuola ai sensi della Direttiva Ministeriale n. 90/2003-Prot. n. A00DGPER.6979. Al termine dell'incontro verrà rilasciato l'attestato di partecipazione.
Il corso online è parte del percorso formativo di 20 ore, pertanto non è possibile iscriversi solo a questo singolo corso.
Programma
- Studio individuale
- Webinar in diretta in data da definire
- Videolezioni
- Progettazione di rubrica
- Webinar in diretta in data da definire
Il corso terminerà entro il 24 aprile 2026.
Durata
Il corso online prevede un impegno di 12 ore.
Al termine del corso online sarà rilasciato un attestato di partecipazione cumulativo dell'intero percorso formativo.
L'attestato di partecipazione di 20 ore farà riferimento alla partecipazione al seminario teorico del mattino (5 ore), al seminario laboratoriale del pomeriggio (3 ore), al corso online (12 ore).
Destinatari
Docenti della scuola Primaria (EEEM), Secondaria di Primo e di Secondo Grado
Metodologia di lavoro
Relatori

Nicola Lovecchio
Docente di Scienze motorie e sportive presso un liceo artistico. Prima dell’immissione in ruolo ha accumulato significative esperienze in diversi percorsi liceali, tecnici e professionali. Ha raggiunto l’abilitazione per professore associato grazie alla sua vasta produzione scientifica, didattica e divulgativa. Docente di Metodi e didattiche degli sport individuali, Università di Bergamo. Autore del testo Discipline sportive, Marietti Scuola, 2023.

Giuseppe Diana
Docente di Scienze motorie presso il Liceo Scientifico dell’IIS Majorana/Cascino di Piazza Armerina (EN). Docente della Scuola Regionale dello Sport del CONI Sicilia. Docente nei TFA Sostegno e Scienze della Formazione Primaria dell’Università Kore di Enna.

Lucia Innocente
Lucia Innocente, insegnante di educazione fisica in servizio, ha insegnato presso i corsi di laurea in Scienze Motorie degli atenei di Verona e Rovereto, in contesto SSIS e TFA e presso il Master in educazione fisica scolastica all’Università di Pavia. È docente-formatore per conto della Capdi&LSM di cui è responsabile ed è referente del gruppo di ricerca “L’educazione fisica che vogliamo”. Ha pubblicato vari articoli su riviste nazionali ed internazionali. È autore e coautore di diversi libri e dispense.