Professioni emergenti nel turismo sostenibile

Il mondo del turismo cambia radicalmente: chi viaggia cerca esperienze di valore, sente il bisogno di cultura e autenticità, dedica attenzione agli aspetti etici e sostenibili; l'industria del turismo, fiaccata dall’emergenza Covid, cerca ora di orientarsi al mercato cambiando standard e destinazioni, aprendosi alla sostenibilità e migliorando l’efficienza grazie alla tecnologia, che offre nuove opportunità di promuovere anche il turismo responsabile (tecniche di gestione degli affollamenti, e-ticket). E i territori non stanno più a guardare: si organizzano per attrarre il turismo responsabile che offre sviluppo  con minor impatto sugli spazi e sulla comunità. 

Questi gli scenari, quali le opportunità di lavoro per i giovani? Si aprono professionalità del tutto nuove, in forme di turismo maggiormente responsabili, dove seguire le proprie passioni e contribuire a trasformare il turismo. Approfondiremo le professioni emergenti: il travel designer, il mediatore territoriale, il formatore “giovane” (peer to peer) nei progetti Europei.

Durante il webinar verranno affrontati i seguenti temi

  • Le nuove professioni del turismo: responsabilità e passioni per il futuro.  
  • Focus mediatore territoriale - Job Description
  • Focus travel designer - Job Description
  • Focus peer to peer Progetti Erasmus 
  • Testimonianze giovani operatori sulla propria esperienza sul campo.

Durata

1h, con spazio riservato alle domande dei partecipanti.

Destinatari

Questo evento non è compatibile con il grado scolastico che hai indicato nel tuo profilo personalePrima di procedere all'iscrizione aggiorna le tue scuole in Area Personale

Docenti di Geografia Turistica della Scuola secondaria di Secondo grado e classi che hanno in adozione un nostro corso

Relatore

Manuela Bolchini

Manuela Bolchini

Fondatrice de I Viaggi del Sogno, operatore di turismo responsabile, e co-founder di EquoTube, cofanetto regalo Green. Esperta di Travel Design di Turismo Sostenibile, è Membro del direttivo e della Scuola AITR, rappresenta il Focus Donne nel turismo sostenibile ed è autrice di guide al femminile. 

Daniela Campora

Daniela Campora

Si è formata e lavora nel turismo, nella formazione, nelle risorse umane, nella comunicazione. E’ responsabile comunicazione AITR, presidente del Volo della Rondine, co-fondatrice della Scuola AITR. Curatrice di rubriche per I Viaggi di Repubblica (Viaggi al femminile - Viaggi della Memoria) scrive di turismo, coordina la formazione in progetti Europei e si occupa, nel comitato di coordinamento di ISTO, di turismo per i giovani.