Quale ruolo gioca la società civile attiva nella sfida climatica? Quali sono i profili e le professionalità richieste per lavorare all’interno di organizzazioni e gruppi di pressione che lavorano per influenzare i decisori politici e promuovono lo sviluppo di politiche in linea con gli obiettivi climatici? Partendo da un parallelo con il ruolo della società civile nel contesto europeo, in questo webinar verrà approfondito il valore e l’efficacia delle attività di advocacy, il ruolo di nuove forme di aggregazione della società civile e, in particolare, verranno analizzate le attività principali per comprendere quali professionalità e quali competenze sono necessarie per intraprendere queste professioni.
Il webinar sarà l'occasione per rivivere la Cop 27, che si terrà a novembre in Egitto e riflettere insieme sul ruolo dell'attivismo.
Affronteremo insieme:
- Advocacy e lobby: di cosa si tratta e come si fa
- Il ruolo dei vari attori e gli esiti della Cop27
- Competenze, percorsi professioni e opportunità
Destinatari
Docenti della Scuola Secondaria di I grado, Scuola Secondaria di II grado
Relatore
Andrea Ghianda
Professionista della comunicazione con oltre quindici anni di esperienza internazionale nel settore pubblico e privato. Ha lavorato in uno dei principali Think Tank di Bruxelles e per le più importanti ONG internazionali come consulente per il settore pubblico e privato e come Communication Specialist all’interno della task force del G20 Finance Track presso il Ministero dell’Economia e delle Finanze italiano, per la Presidenza italiana del G20 2021. Conosce in maniera approfondita le dinamiche di lobbying e le strategie di outreach degli attori privati e pubblici e degli stakeholder della società civile.