Prevenzione del bullismo e cyberbullismo

Come gli studenti utilizzano la rete? Che cosa rappresenta per la costruzione dell’identità e delle relazioni? Quali criticità può far emergere un uso non consapevole e non responsabile delle tecnologie? Il percorso si propone un duplice obiettivo: da un lato aumentare la conoscenzadel bullismo e del cyberbullismo attraverso il percorso online, dall’altro, attraverso gli incontri laboratoriali in presenza, proporre strategie efficaci e pratiche di prevenzionee intervento, potenziando il ruolo strategico della scuola, riconosciuto anche dalla legge 71/2017, nel contrastare attivamente il fenomeno con l’educazione al digitale.

Formatore

Barbara Laura Alaimo

Barbara Laura Alaimo

Pedagogista, formatrice e counselor. Si occupa di promozione del benessere, educazione alle emozioni, educazione all’affettività e sessualità, comunicazione efficace, prevenzione del bullismo e cyberbullismo, educazione al digitale, educazione civica. Co-founder CoderDojo Milano, formatore dell’Academy di Parole O_Stili.

Destinatari

Questo evento non è compatibile con il grado scolastico che hai indicato nel tuo profilo personalePrima di procedere all'iscrizione aggiorna le tue scuole in Area Personale

Docenti della Scuola Primaria, Scuola Secondaria di I grado, Scuola Secondaria di II grado

Referenti scuola per il bullismo e il cyberbullismo

Durata - 8 ore

cOnline_webinar

4 webinar in diretta da 2 ore

La proposta è personalizzabile nella durata e nei contenuti. I webinar potranno essere registrati e messi a disposizione dei partecipanti.

Contenuti

Prevenire cyberbullismo e hate speech

  • Mettiti nei miei panni: gli attori delle storie di cyberbullismo

Comportamenti rischiosi online: come intervenire in classe

  • Sexting: di chi è la colpa?

Le regole del (video)gioco. Rischi e opportunità dei videogiochi; videogiochi e apprendimento

  • Promuovere in classe le life skills come fattore preventivo: costruire un contratto pedagogico

Web reputation: mi cerco su Google
Fake news: educare al senso critico a scuola

  • Fare educazione al digitale: progettare percorsi per un uso responsabile delle nuove tecnologie

Metodologia di lavoro

Il corso avrà un taglio operativo. Saranno svolti webinar in diretta con esercitazioni pratiche e possibili lavori di gruppo in base al numero dei partecipanti.

Prezzo

1.700 euro

Il prezzo è soggetto a variazioni in base alle esigenze formative della singola scuola. Il prezzo include l’utilizzo della piattaforma e-learning Deascuola, la gestione dei webinar e le registrazioni, l’assistenza tecnica e il tutoraggio.