Pratiche e azioni per l'integrazione e l'intercultura– IC Montessori -Terracina (LT)
Presente su piattaforma ministeriale S.O.F.I.A. con ID 83292. Come iscriverti su S.O.F.I.A.
Le scuole italiane accolgono un numero sempre crescente di alunni stranieri e quindi devono essere pronte a realizzare efficaci interventi di accoglienza, integrazione, e accompagnamento, indispensabili per creare un buon clima di classe, di scuola e di comunità. I docenti vanno pertanto sostenuti nel delicato compito di gestire il relativo processo di apprendimento e sensibilizzati alle diverse e complesse situazioni che possono presentarsi. Il corso si propone di sviluppare conoscenza e consapevolezza dell’ampiezza del fenomeno, anche a livello internazionale, fornendo la panoramica normativa della normativa di riferimento, di implementare le competenze comunicative e relazionali dei docenti, in classe, con le famiglie e con gli enti locali. Attraverso la presentazione di buone pratiche, anche da parte delle scuole, i partecipanti potranno accrescere le competenze specifiche sulla tematica e prospettare azioni sistematiche per le istituzioni scolastiche di appartenenza.
Formatrice

Marina Imperato
Dirigente scolastica distaccata presso il Ministero dell’Istruzione - Ufficio III - Percorsi liceali ed esami di Stato; Componente dell’Osservatorio per l’Intercultura.
Programma del corso
Conoscere i dati e le dimensioni del fenomeno
- Le normative italiana ed europea
- Le ‘categorie’ degli alunni stranieri
Per una comunicazione efficace e strategica
- I documenti della scuola
- I ‘luoghi’ e le ‘figure’ per lo sviluppo del processo interculturale nella scuola
- Strumenti per favorire la comunicazione
Per l’apprendimento
- Azioni per favorire l’apprendimento
- La valutazione
- Le criticità: dispersione, abbandono, bullismo, segregazione – azioni di contrasto