Un percorso dalla ristrutturazione della lezione per attivare gli apprendimenti al superamento dei confini tra dentro e fuori scuola. Saranno fornite poche essenziali premesse teoriche, cui seguirà la presentazione di una o più pratiche di didattica attiva e di valutazione formativa, con un’attenzione costante all’integrazione delle risorse digitali. Spazio fisico e digitale saranno interpretati come strumenti per la promozione dell’apprendimento, in dialogo costante tra esterno e interno. Nell’esercitazione individuale i corsisti progetteranno e sperimenteranno in classe una delle pratiche didattiche e valutative presentate, venendo guidati all’autovalutazione del lavoro svolto.
Destinatari
Docenti della Scuola Secondaria di I grado, Scuola Secondaria di II grado
Formatrice
Emanuele Contu
Dirigente scolastico dell’Istituto professionale “Puecher Olivetti” di Rho, ha collaborato con Indire, è stato dirigente tecnico USR Lombardia e docente nella scuola secondaria di primo grado. Formatore, si occupa di valutazione formativa e approccio attivo alla didattica.
Durata - 20 ore
Contenuti
Segmentare
- Dalla frontalità all’attivazione: mobilitare lo spazio e le intelligenze
- Pratiche per la didattica: la lezione segmentata per variare, attivare e dare ritmo allo spazio dell’apprendimento in classe
- Pratiche per la valutazione: la valutazione formante con il digitale
Anticipare
- Mettersi in moto: scaffolding, l’anticipazione come precursore dell’apprendimento significativo
- Pratiche per la didattica: attivare il testo di studio
- Pratiche per la valutazione: mappe e check list come strumenti per l’autovalutazione e la valutazione partecipata
- Lancio dell’attività individuale per i corsisti: progettare e sperimentare in classe una delle pratiche didattiche e valutative presentate
Movimentare
- La cooperazione, la dimensione sociale dell’apprendimento, il benessere a scuola
- Pratiche per la didattica: il Jigsaw e altre tecniche a gruppi variabili, muoversi nello spazio per muoversi nelle conoscenze
- Pratiche per la valutazione: lavoro cooperativo, autovalutazione e valutazione individuale
Capovolgere
- Potenziare la classe capovolta
- Pratiche per la didattica: classe capovolta e digitale, il passo di lato dell’insegnante nell’aula laboratorio
- Pratiche per la valutazione: la costruzione valutata della prova da parte degli alunni
Sconfinare
- L’aula: da luogo della trasmissione a luogo della condivisione orientativa
- Condivisione e restituzione delle attività individuali realizzate dai corsisti
Modalità di erogazione
Corso con webinar sincroni. Il corso avrà un taglio operativo, saranno presentate attività immediatamente replicabili e caratterizzate da un approccio laboratoriale e inclusivo.
Dopo l'iscrizione su Scuola Futura, gli iscritti riceveranno da Deascuola una mail contenente tutte le indicazioni per fruire del corso e partecipare ai webinar in diretta.
Calendario webinar sincroni
I webinar saranno erogati in diretta su piattaforma Meet secondo il calendario indicato di seguito:
- 22 maggio 2023 - 16.00/18.30
- 25 maggio 2023 - 16.00/18.30
- 30 maggio 2023 - 16.00/18.30
- 5 giugno 2023 - 16.00/18.30
- 7 giugno 2023 - 16.00/18.00
Non riesci a partecipare a uno dei webinar? Nessun problema, le registrazioni saranno disponibili sulla piattaforma E-Learning Deascuola.
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