Potenziamento delle competenze linguistiche: l’abilità di lettura - IC Breno (BS)

Le Indicazioni Nazionali attribuiscono un ruolo centrale alle competenze linguistiche nel curricolo: fra queste, in particolare, la comprensione dei testi nel quadro delle abilità di studio. Dopo la condivisione di punti teorici il corso prevede la partecipazione ad attività di laboratorio: l’obiettivo è la progettazione di un curricolo verticale, diretto a potenziare la capacità di comprensione di testi narrativi, letterari, espositivi e argomentativi. Saranno sperimentate inoltre modalità per la costruzione di prove per valutare la comprensione dei testi, anche con riferimento alle prove INVALSI.

Destinatari

Questo evento non è compatibile con il grado scolastico che hai indicato nel tuo profilo personalePrima di procedere all'iscrizione aggiorna le tue scuole in Area Personale

Docenti della Scuola Primaria, Scuola Secondaria di I grado

Formatrice

Laura Ceccacci

Laura Ceccacci

Insegnante di Discipline letterarie e latino e formatrice, si occupa di metodologie didattiche innovative, nuove tecnologie applicate alla didattica, valutazione didattica e di sistema.

Durata - 10 ore

cOnline_webinar

webinar in diretta sincroni da due ore ciascuno

Contenuti

Il lavoro didattico sul testo narrativo e letterario

  • Livelli di comprensione delle narrative e processi inferenziali
  • Apprezzamento e interpretazione dei testi letterari
  • Strategie didattiche per le competenze di lettura e comprensione
  • Strategie didattiche per incrementare il piacere della lettura

Il lavoro didattico sul testo espositivo, descrittivo e argomentativo

  • Caratteristiche dei testi espositivi e argomentativi
  • Strategie didattiche per lo studio: il riassunto, la sintesi e gli strumenti per organizzare la conoscenza (reti, matrici cognitive e mappe concettuali)

Idee e strumenti per valutare la comprensione del testo

  • I nodi della comprensione del testo
  • Come valutare la comprensione del testo nel lavoro in aula
  • La costruzione di rubriche valutative
  • Gli aspetti della comprensione della lettura in prove standardizzate
  • Strategie per la creazione di strumenti di valutazione

Cosa significa leggere un testo

  • Il concetto di Reading literacy
  • Le diverse modalità di lettura di un testo e implicazioni didattiche
  • Il lavoro sul testo in aula e nelle prove standardizzate: differenze e punti di contatto
  • Cosa ci insegnano i dati delle prove INVALSI

Modalità di erogazione

Corso su misura con webinar sincroni.Il corso avrà un taglio operativo, saranno presentate attività immediatamente replicabili e caratterizzate da un approccio laboratoriale e inclusivo.

Calendario webinar sincroni

I webinar saranno erogati in diretta su piattaforma Meet secondo il calendario indicato di seguito:

  • 26-feb 2025 - 17.00/19.00
  • 05-mar 2025 - 17.00/19.00
  • 12-mar 2025 - 17.00/19.00
  • 19-mar 2025 - 17.00/19.00
  • 26-mar 2025 - 17.00/19.00

Link webinar: meet.google.com/ddv-efwr-efj

Contattaci!

Per qualsiasi informazione siamo a tua disposizione, scrivici a corsi@deascuola.it