L’uso di risorse didattiche multimediali e digitali è passata dall’essere una semplice attività occasionale, a supporto di alcune lezioni “speciali”, a essere un'attività più sistematica, parte integrante di molte lezioni. Un progetto digitale moderno deve quindi affiancare i docenti nel loro lavoro di ogni giorno, lungo tutto il percorso con la classe.
A questo proposito, vedremo un’anteprima del nuovo percorso didattico di matematica per la scuola secondaria di primo grado che De Agostini Scuola sta costruendo. Si tratta di un progetto strutturato in playlist, un percorso completo che può agevolare le lezioni teoriche, le esercitazione, i momenti di recupero individualizzati e la valutazione.

Destinatari
Docenti della Scuola Secondaria di I grado
Relatore

Elia Bombardelli
Docente di Matematica e Fisica al liceo, è autore dell'omonimo canale didattico su YouTube che ha oltre 400.000 iscritti. Per Deascuola ha realizzato numerosi materiali di matematica per la scuola secondaria di primo e di secondo grado e alcuni video esperimenti di fisica. Tiene inoltre parte di un corso di Matematica Generale all'Università Bocconi di Milano

Gabriele Dalla Torre
Laureato alla Scuola Normale Superiore, di Pisa, ha conseguito un dottorato di ricerca in Matematica all'Università di Leiden. È collaboratore di ricerca del Dipartimento di Matematica dell'Università di Trento e consulente scientifico per la predisposizione di test d'ingresso del consorzio Cisia. Con Elia Bombardelli, ha realizzato le videolezioni di "Matematica allo Specchio", Ghisetti & Corvi.

Roberto Vanzetto
Fisico e dottore di ricerca in Scienze e tecnologie spaziali, publisher in Deascuola, è esperto di editoria scolastica e di divulgazione scientifica. Ha collaborato alle riviste scientifiche Coelum e Mate ed è coautore del corso per la scuola media "Supermath" (Petrini 2020).