La didattica digitale è passata dall’essere una semplice attività occasionale, a supporto di alcune lezioni “speciali”, a essere attività sistematica, parte integrante di ogni lezione.
Un progetto digitale moderno deve quindi affiancare i docenti nel loro lavoro di ogni giorno, lungo tutto il percorso con la classe.
A questo proposito vedremo un’anteprima del nuovo percorso didattico di fisica per la scuola secondaria di secondo grado che De Agostini Scuola sta costruendo. Si tratta di un progetto strutturato in playlist, un percorso completo che può agevolare le lezioni teoriche, le esercitazione, i momenti di recupero individualizzati, il laboratorio e la valutazione.
Condivideremo anche un’idea per rendere gli studenti protagonisti dei contenuti digitali, tramite un’esperienza partecipativa di un liceo STEAM.

Questo evento fa parte del
Festival della formazione
dedicato ai docenti di oggi
e i cittadini di domani.

Visita il sito del Festival per scoprire
gli eventi del percorso disciplinare gratuito 
rivolto ai docenti di fisica
della scuola secondaria di secondo grado
.

Destinatari

Questo evento non è compatibile con il grado scolastico che hai indicato nel tuo profilo personalePrima di procedere all'iscrizione aggiorna le tue scuole in Area Personale

Docenti della Scuola Secondaria di II grado

Relatori

Marica Perini

Marica Perini

Laureata in matematica, dal 1997 insegna matematica e fisica nella scuola secondaria di II grado. Titolare di cattedra presso il liceo scientifico "L. da Vinci" di Trento, attualmente è dottoranda in fisica presso il Laboratorio di Comunicazione delle Scienze Fisiche dell'Università di Trento, presso il quale ha svolto e continua a svolgere attività di ricerca nel campo della didattica delle scienze fisiche a vari livelli di formazione scolastica.

Roberto Vanzetto

Roberto Vanzetto

Fisico e dottore di ricerca in Scienze e tecnologie spaziali, è stato insegnante di Matematica e Scienze. Publisher in De Agostini Scuola, è esperto di editoria scolastica e di divulgazione scientifica. Ha collaborato alle riviste scientifiche Coelum e Mate ed è coautore del corso di Matematica per la scuola media "Supermath", Petrini 2020.
Da venticinque anni collabora con il CICAP per promuovere uno spirito critico e razionale contro la superstizione e la pseudoscienza.

Alan Zamboni

Alan Zamboni

Laureato in Ingegneria Civile e Lettere Moderne, scrittore, divulgatore scientifico e YouTuber di successo.