Play for Science

Chimica, fisica, sistematica, matematica: discipline scientifiche non sempre semplici da rendere attrattive. Come stimolare il coinvolgimento degli studenti e innovare la didattica tradizionale, senza perdere di vista i percorsi curricolari? Preziosi suggerimenti possono arrivare dalle risorse digitali così come dai giochi del passato. Il ruolo della gamification e del game based learning è stato ampiamente riconosciuto come fondamentale nella didattica attuale, perché coinvolge e stimola maggiormente gli studenti. Il workshop propone esempi pratici di giochi di ieri, oggi e domani rivisitati “in chiave scientifica” da sperimentare in classe, consigli e indicazioni per progettarli assieme agli studenti, strumenti online e suggerimenti utili per il loro sviluppo e riutilizzo.

Obiettivi

  • Promuovere l’acquisizione di competenze attraverso un approccio ludico alla materia
  • Stimolare il cooperative learning e facilitare la costituzione del gruppo classe
  • Suggerire nuovi codici di apprendimento per gli alunni con maggiore difficoltà di apprendimento e di relazione

Destinatari

Questo evento non è compatibile con il grado scolastico che hai indicato nel tuo profilo personalePrima di procedere all'iscrizione aggiorna le tue scuole in Area Personale

Docenti della scuola secondaria di I grado 

Relatore

Xenia Fosella

Xenia Fosella

Biologa appassionata, insegnante e divulgatrice scientifica, fondatricen e presidente di B:kind | Science & Co. Dal 2005 progetta mostre e laboratori didattici e cura eventi e manifestazioni dedicate a scienza e tecnologia. Sorriso e gentilezza sono gli ingredienti segreti che mette in tutti i suoi progetti. Dimentica un pezzetto di cuore in ogni scuola che incontra. Ambasciatrice di Scientix, the community for science education in Europe.

Programma

  • Introduzione al gioco come strumento didattico
  • Chiavi di costruzione di giochi logici, di percorso e di squadra
  • Strumenti e risorse disponibili online
  • Giochi della tradizione applicati alle discipline scientifiche, giochi e strumenti digitali da poter utilizzare in classe
  • Presentazione dei contenuti di Play4Science

Durata

3 ore in presenza 

Possibilità di organizzare il seminario in forma mista con una durata totale di 4 ore di cui 1 ora online