Chimica, fisica, sistematica, matematica: discipline scientifiche non sempre semplici da rendere attrattive. Come stimolare il coinvolgimento degli studenti e innovare la didattica tradizionale, senza perdere di vista i percorsi curricolari? Preziosi suggerimenti possono arrivare dalle risorse digitali così come dai giochi del passato. Il ruolo della gamification e del game based learning è stato ampiamente riconosciuto come fondamentale nella didattica attuale, perché coinvolge e stimola maggiormente gli studenti. Il workshop propone esempi pratici di giochi di ieri, oggi e domani rivisitati “in chiave scientifica” da sperimentare in classe, consigli e indicazioni per progettarli assieme agli studenti, strumenti online e suggerimenti utili per il loro sviluppo e riutilizzo.
Obiettivi
- Promuovere l’acquisizione di competenze attraverso un approccio ludico alla materia
- Stimolare il cooperative learning e facilitare la costituzione del gruppo classe
- Suggerire nuovi codici di apprendimento per gli alunni con maggiore difficoltà di apprendimento e di relazione
Destinatari
Docenti della scuola secondaria di I grado
Relatore
Xenia Fossella
Biologa appassionata, insegnante e divulgatrice scientifica, fondatricen e presidente di B:kind | Science & Co. Dal 2005 progetta mostre e laboratori didattici e cura eventi e manifestazioni dedicate a scienza e tecnologia. Sorriso e gentilezza sono gli ingredienti segreti che mette in tutti i suoi progetti. Dimentica un pezzetto di cuore in ogni scuola che incontra. Ambasciatrice di Scientix, the community for science education in Europe.
Programma
- Introduzione al gioco come strumento didattico
- Chiavi di costruzione di giochi logici, di percorso e di squadra
- Strumenti e risorse disponibili online
- Giochi della tradizione applicati alle discipline scientifiche, giochi e strumenti digitali da poter utilizzare in classe
- Presentazione dei contenuti di Play4Science
Durata
3 ore in presenza
Possibilità di organizzare il seminario in forma mista con una durata totale di 4 ore di cui 1 ora online