Piano biennale di accompagnamento alla sperimentazione sulle competenze non cognitive e trasversali

Alla luce del Decreto Ministeriale n. 6/2026, si propone un piano biennale di accompagnamento per le scuole che intendano partecipare alla sperimentazione nazionale per lo sviluppo di un curricolo delle competenze socio-emotive e trasversali.

ll piano, in coerenza con la Legge 19 febbraio 2025, si fonda su un impianto metodologico che assume come riferimento una visione olistica della competenza e su approcci metodologici che valorizzano l’apprendimento attivo e significativo nell’ottica di un forte coinvolgimento degli studenti.

L’accompagnamento alle scuole è strutturato come processo di supporto professionale, volto a rafforzare la capacità delle comunità scolastiche di progettare, sperimentare, osservare e riflettere sulle proprie pratiche, promuovendo un uso consapevole di strumenti didattici e valutativi coerenti e sostenibili e favorendo l’integrazione delle competenze non cognitive nelle pratiche di insegnamento, nel curricolo e nella progettazione didattica e formativa, (come esplicitato nel formulario di candidatura alla sperimentazione).

Verso la Sperimentazione delle
Competenze Non Cognitive

Ricevi il Vademecum con i punti chiave
per candidare il tuo istituto alla sperimentazione
ed entra in contatto diretto con Deascuola
per attivare percorsi di formazione specifici

Destinatari

Questo evento non è compatibile con il grado scolastico che hai indicato nel tuo profilo personalePrima di procedere all'iscrizione aggiorna le tue scuole in Area Personale

Scuole interessate a partecipare alla sperimentazione sulle competenze socio-emotive e non trasversali

Modalità di erogazione

Corso su misura con webinar sincroni o incontri in presenza, con taglio operativo e laboratoriale.

Coordinatori scientifici

Mario Castoldi

Mario Castoldi

Docente di Didattica Generale all’Università di Torino, esperto di competenze e valutazione e responsabile scientifico per la formazione Deascuola

Maurizio Gentile

Maurizio Gentile

Professore associato di "Didattica Inclusiva" presso l'Università LUMSA di Roma. Si occupa di "sviluppo professionale dei docenti", "ricerca scientifica in educazione", "innovazione didattica". Su questi temi, ha realizzato numerose ricerche, pubblicazioni e conferenze. Nel 2019 ha vinto il premio SIPED per il volume "Valutare per Apprendere" edito da DeA/UTET. Per la stessa casa editrice ha scritto insieme al collega Francesco Pisanu, "Insegnare Educando". È membro di associazioni e comitati scientifici a livello nazionale e internazionale.

Formatrici

Vanessa Kamkhagi

Vanessa Kamkhagi

Vanessa Kamkhagi è Orientatrice Asnor, Coach ACC ICF (International Coaching Federation), Team coach e formatrice. Vanta numerose pubblicazioni, tra le quali i volumi di francese per il commercio Profession affaires e il precedente Savoir affaires, i fascicoli MIOriento per la scuola secondaria di secondo grado e il volume Dall’alternanza scuola lavoro ai PCTO, UTET 2020. Autrice del volume Tecniche di coachinga scuola, per formare, orientare e guidare (UTET, 2025)

Alessandra Rucci

Alessandra Rucci

PhD in Scienze dell’educazione, dirigente scolastico e tutor organizzatore dei tirocinio presso il corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria dell’Università di Macerata. Fondatrice di Avanguardie Educative INDIRE e membro del comitato scientifico per la formazione Deascuola.

Ilaria Stragapede

Ilaria Stragapede

Assegnista di ricerca LUMSA e pedagogista.

Francesca Napoletano

Francesca Napoletano

Specializzata in psicoterapia con approccio integrato con specifica focalizzazione sull’Analisi Transazionale presso l’IFREP di Roma. Nel 2019 consegue il dottorato in Psicologia dell’Educazione presso l’UPS con progetto sperimentale sull’integrazione del Social and Emotional Learning in una comunità scolastica e diventa docente presso la Facoltà di Scienze dell’Educazione (FSE) dell’UPS. Dal 2002 conduce corsi di formazione per insegnanti in numerose scuole di ogni ordine e grado d’Italia. Nel 2025 ha fatto parte del gruppo di lavoro presso il MIM per la definizione del quadro di riferimento per l’attuazione di quanto previsto dalla legge 19 febbraio 2025, n.22 ed è stata nominata membro del Comitato tecnico scientifico per il monitoraggio e la valutazione della sperimentazione nazionale relativa alla suddetta legge.

Il percorso di accompagnamento in sintesi

Il percorso di accompagnamento intende:

  • supportare le istituzioni scolastiche nella progettazione, attuazione e valutazione di percorsi sperimentali orientati allo sviluppo delle competenze non cognitive e trasversali
  • mettere a disposizione delle scuole un’ampia gamma di attività testate in progetti scientifici di ricerca per l’acquisizione di tali competenze
  • rafforzare la capacità progettuale e valutativa dei docenti, attraverso percorsi strutturati di formazione e laboratori operativi
  • favorire l’integrazione sistematica delle competenze non cognitive nel curricolo, nelle UDA e nelle pratiche di insegnamento, valorizzando le progettualità già esistenti (percorsi di educazione civica, formazione scuola-lavoro, ecc.)
  • contribuire alla riduzione della dispersione scolastica e al miglioramento del successo formativo, in coerenza con gli obiettivi della sperimentazione nazionale.

Sulla base di un’accurata analisi dei bisogni della singola scuola, potranno essere percorse due direttrici sperimentali, separatamente o simultaneamente:

A) rilettura e aggiornamento del curricolo di scuola alla luce del framerwork europeo delle competenze trasversali “Lifecomp - Competenza Personale, Sociale e Imparare ad Apprendere”. I formatori avranno cura di guidare i gruppi di lavoro nella valorizzazione delle esperienze esistenti delle scuole per armonizzarle con la nuova cornice di riferimento sperimentale e, ove necessario, nello sviluppo di nuove Unità di Apprendimento in linea con le finalità della sperimentazione. Il coordinamento di questa direttrice è a cura del Prof. Mario Castoldi

B) sviluppo di interventi educativi da realizzare in classe, in ogni disciplina del curricolo, finalizzati all’acquisizione e al potenziamento delle competenze non-cognitive (risorse psicosociali) che maggiormente influenzano, in base alle evidenze di ricerca, il successo negli apprendimenti. Il coordinamento di questa direttrice è a cura del Prof. Maurizio Gentile.

Ciascuna scuola, in base ai propri bisogni, potrà decidere se optare per la sola linea A o B o, alternativa fortemente raccomandata, di lavorare simultaneamente lungo le due direttrici che sono di fatto complementari. 

Il progetto prevede anche:

  • supporto al monitoraggio in itinere delle attività mediante la raccolta di evidenze quantitative e qualitative
  • supporto alla valutazione di impatto
  • supporto nella rendicontazione finale coerente con le finalità della sperimentazione nazionale.

Contatti

Contattaci per un preventivo personalizzato a formazione@deascuola.it