Piano biennale di accompagnamento alla sperimentazione sulle competenze non cognitive e trasversali

Alla luce del Decreto Ministeriale n. 6/2026, si propone un piano biennale di accompagnamento per le scuole che intendano partecipare alla sperimentazione nazionale per lo sviluppo di un curricolo delle competenze socio-emotive e trasversali.

ll piano, in coerenza con la Legge 19 febbraio 2025, si fonda su un impianto metodologico che assume come riferimento una visione olistica della competenza e su approcci metodologici che valorizzano l’apprendimento attivo e significativo nell’ottica di un forte coinvolgimento degli studenti.

L’accompagnamento alle scuole è strutturato come processo di supporto professionale, volto a rafforzare la capacità delle comunità scolastiche di progettare, sperimentare, osservare e riflettere sulle proprie pratiche, promuovendo un uso consapevole di strumenti didattici e valutativi coerenti e sostenibili e favorendo l’integrazione delle competenze non cognitive nelle pratiche di insegnamento, nel curricolo e nella progettazione didattica e formativa, (come esplicitato nel formulario di candidatura alla sperimentazione).

Verso la Sperimentazione delle
Competenze Non Cognitive

Ricevi il Vademecum con i punti chiave
per candidare il tuo istituto alla sperimentazione
ed entra in contatto diretto con Deascuola
per attivare percorsi di formazione specifici

Destinatari

Questo evento non è compatibile con il grado scolastico che hai indicato nel tuo profilo personalePrima di procedere all'iscrizione aggiorna le tue scuole in Area Personale

Scuole interessate a partecipare alla sperimentazione sulle competenze socio-emotive e non trasversali

Il percorso di accompagnamento in sintesi

Il percorso di accompagnamento intende:

  • supportare le istituzioni scolastiche nella progettazione, attuazione e valutazione di percorsi sperimentali orientati allo sviluppo delle competenze non cognitive e trasversali
  • mettere a disposizione delle scuole un’ampia gamma di attività testate in progetti scientifici di ricerca per l’acquisizione di tali competenze
  • rafforzare la capacità progettuale e valutativa dei docenti, attraverso percorsi strutturati di formazione e laboratori operativi
  • favorire l’integrazione sistematica delle competenze non cognitive nel curricolo, nelle UDA e nelle pratiche di insegnamento, valorizzando le progettualità già esistenti (percorsi di educazione civica, formazione scuola-lavoro, ecc.)
  • contribuire alla riduzione della dispersione scolastica e al miglioramento del successo formativo, in coerenza con gli obiettivi della sperimentazione nazionale.

Sulla base di un’accurata analisi dei bisogni della singola scuola, potranno essere percorse due direttrici sperimentali, separatamente o simultaneamente:

A) rilettura e aggiornamento del curricolo di scuola alla luce del framerwork europeo delle competenze trasversali “Lifecomp - Competenza Personale, Sociale e Imparare ad Apprendere”. I formatori avranno cura di guidare i gruppi di lavoro nella valorizzazione delle esperienze esistenti delle scuole per armonizzarle con la nuova cornice di riferimento sperimentale e, ove necessario, nello sviluppo di nuove Unità di Apprendimento in linea con le finalità della sperimentazione. Il coordinamento di questa direttrice è a cura del Prof. Mario Castoldi

B) sviluppo di interventi educativi da realizzare in classe, in ogni disciplina del curricolo, finalizzati all’acquisizione e al potenziamento delle competenze non-cognitive (risorse psicosociali) che maggiormente influenzano, in base alle evidenze di ricerca, il successo negli apprendimenti. Il coordinamento di questa direttrice è a cura del Prof. Maurizio Gentile.

Ciascuna scuola, in base ai propri bisogni, potrà decidere se optare per la sola linea A o B o, alternativa fortemente raccomandata, di lavorare simultaneamente lungo le due direttrici che sono di fatto complementari. 

Il progetto prevede anche:

  • supporto al monitoraggio in itinere delle attività mediante la raccolta di evidenze quantitative e qualitative
  • supporto alla valutazione di impatto
  • supporto nella rendicontazione finale coerente con le finalità della sperimentazione nazionale.

Contatti

Contattaci per un preventivo personalizzato a formazione@deascuola.it