Pianificare il cambiamento
Cambiare la scuola è un processo complesso che non può essere frutto di improvvisazione ma, piuttosto, di un’attenta pianificazione degli step e degli strumenti necessari ad apportare cambiamento. In tal senso, l’incontro si soffermerà sull’importanza di avere una visione di cambiamento, che sia comprensibile, condivisa e realizzabile.
Una volta stabilita la visione, i partecipanti saranno portati a comprendere la necessità di stabilire i processi da attivare per raggiungere la visione e ad essere consapevoli delle risorse umane e finanziarie chiave per attivare tali processi. Infine, ci sarà un affondo sul delineare le attività o azioni da implementare per rendere il cambiamento nella propria scuola più realizzabile e possibile.
Durante il webinar verranno affrontati i seguenti temi:
- Introduzione a pianificare il cambiamento
- Intervento motivazionale - come si costruisce una visione di scuola?
- Sessione sui processi da attivare per raggiungere una specifica visione
- Sessione sulle azioni necessarie per attivare i processi.
Destinatari
Dirigenti scolastici, Figure di staff e strumentali, tutti i docenti motivati a cambiare la scuola
Relatore
Luca Solesin
Senior Change Manager ad Ashoka, responsabile dei programmi Giovani e Scuola, coordinatore della rete di Scuole Changemaker nazionale. Ha lavorato nel settore Education dell'UNESCO seguendo i progetti di ricerca relativi al futuro dell'educazione e dell'apprendimento.
Francesca Traclò
Responsabile scientifico Luiss Business School e ideatrice di eXperiment@scuola, una piattaforma che aiuta i docenti a superare l'eventuale senso di impotenza e incapacità di chi si trova a dover cambiare l'ottica di insegnamento.