Pianeta green: il ruolo della cooperazione scientifica e tecnologica per un Futuro Sostenibile

Per assicurare un FuturoSostenibile che non lasci indietro nessuno, è indispensabile comprendere il ruolo e le opportunità in ambito di cooperazione scientifica e tecnologica, utili anche per orientare studentesse e studenti nei loro percorsi formativi. Un viaggio, Destination Earth, dove tecnologia, innovazione e sostenibilità si fondono, dando vita a modelli digitali utili a monitorare e simulare fenomeni naturali, pericoli e attività umane correlate e poi sviluppare strategie di risposta e misure di mitigazione accurate e attuabili.

In breve tratteremo:

  • il concetto di Futuro Sostenibile
  • come trattare il tema in classe per rendere le attuali generazioni protagonisti attivi

Pianeta Green

Questo appuntamento fa parte
di un ciclo di webinar gratuiti
realizzato in collaborazione con A2A
sulla sostenibilità e la transizione green.

Destinatari

Questo evento non è compatibile con il grado scolastico che hai indicato nel tuo profilo personalePrima di procedere all'iscrizione aggiorna le tue scuole in Area Personale

Docenti della Scuola Secondaria di I grado, Scuola Secondaria di II grado

Relatore

Emilio Cozzi

Emilio Cozzi

Giornalista e autore, è uno tra i più noti divulgatori italiani di innovazione tecnologica, spazio, esport e cultura videoludica, argomenti che mescola e racconta: lo fa dal vivo, in radio e in televisione, sulle pagine di giornali, riviste e libri, sul web. Scrive regolarmente per Wired Italia, Il Sole 24 Ore, per l’Ispi (l’Istituto per gli studi di politica internazionale) ed è columnist dello Space Economy Institute di Roma.Nel 2022 pubblica il podcast AstroWired, dedicato alla relazione fra spazio e fantascienza. Da aprile del 2024 è co-autore e conduttore di Countdown – Dallo spazio alla Terra, settimanale di approfondimento sullo spazio e la space economy in onda su Sky Tg 24.

In collaborazione con