Il corso incentrato sull’Educazione fisica e le Scienze motorie è proposto in sintonia con i cambiamenti in atto nel sistema scolastico italiano, con le riforme e le innovazioni della disciplina.
Durante il corso si approfondiscono le normative sulla scuola in ambito europeo e in Italia e le ricadute per l’EF e le SMS. Si indagano le possibilità che la materia offre ai fini dell’apprendimento e si esaminano le opportunità legate alla progettazione per competenze in Educazione fisica nella scuola del primo e del secondo ciclo, anche in situazioni di studenti che presentano esigenze di adattamenti.
Si evidenziano inoltre alcuni aspetti metodologici della disciplina, illustrando le possibilità offerte dalle nuove tecnologie e dall’educazione civica.
Il corso è a numero chiuso e rivolto agli insegnanti di Educazione fisica e Scienze motorie e sportive soci Capdi o associazioni confederate iscritti nel 2023
Destinatari
Docenti della scuola secondaria di primo e di secondo grado
Programma
- Studio individuale
- Webinar in diretta (29 marzo 2023)
- Video: "La storia dello sport, lo sport nella storia" e "Dieta e alimentazione: fake news"
- Progettazione di un'Uda (entro il 22 aprile 2023)
- Webinar in diretta (2 maggio 2023)
Metodologia di lavoro
Durata
12 ore
Relatori

Nicola Lovecchio
Docente di Scienze motorie e sportive presso un liceo artistico. Prima dell’immissione in ruolo ha accumulato significative esperienze in diversi percorsi liceali, tecnici e professionali. Ha raggiunto l’abilitazione per professore associato grazie alla sua vasta produzione scientifica, didattica e divulgativa. Docente di Metodi e didattiche degli sport individuali, Università di Bergamo. Autore del testo Discipline sportive, Marietti Scuola, 2023.

Lucia Innocente
Lucia Innocente, insegnante di educazione fisica in servizio, ha insegnato presso i corsi di laurea in Scienze Motorie degli atenei di Verona e Rovereto, in contesto SSIS e TFA e presso il Master in educazione fisica scolastica all’Università di Pavia. È docente-formatore per conto della Capdi&LSM di cui è responsabile ed è referente del gruppo di ricerca “L’educazione fisica che vogliamo”. Ha pubblicato vari articoli su riviste nazionali ed internazionali. È autore e coautore di diversi libri e dispense.

Giuseppe Diana
Docente di Scienze motorie presso il Liceo Scientifico dell’IIS Majorana/Cascino di Piazza Armerina (EN). Docente della Scuola Regionale dello Sport del CONI Sicilia. Docente nei TFA Sostegno e Scienze della Formazione Primaria dell’Università Kore di Enna.