Deascuola insieme a Capdi & LSM propongono corso incentrato sull’Educazione fisica e le Scienze motorie, in sintonia con le innovazioni didattiche previste dalle riforme che hanno interessato la scuola negli ultimi anni.
Durante il corso si approfondiranno le indicazioni che la normativa suggerisce rispetto al fare scuola in chiave europea. Si approfondirà il tema della progettazione per competenze e la valutazione che ne consegue.
Successivamente alla parte frontale ci sarà una sessione laboratoriale in palestra per sperimentare un percorso di didattica per competenze con relativa valutazione.
Il corso è a numero chiuso e rivolto agli insegnanti di Educazione fisica e Scienze motorie e sportive soci Capdi o associazioni confederate iscritti nel 2024
Destinatari
Docenti della scuola Primaria (EEEM), Secondaria di Primo e di Secondo Grado
Programma
- Studio individuale
- Webinar in diretta (martedì 26 marzo 17:00/18:00)
- Videolezione
- Progettazione di rubrica
- Webinar in diretta (martedì 23 aprile 17:00/18:30)
Metodologia di lavoro
Durata
12 ore
Relatori
Giuseppe Diana
Docente di Scienze motorie presso l’indirizzo sportivo Amministrazione Finanza e Marketing dell’IIS L. Da Vinci di Piazza Armerina (EN). Docente della Scuola Regionale dello Sport del CONI Sicilia. Docente nei TFA Sostegno e Scienze della Formazione Primaria dell’Università Kore di Enna.
Nicola Lovecchio
Docente di Scienze motorie e sportive presso un liceo artistico. Prima dell’immissione in ruolo ha accumulato significative esperienze in diversi percorsi liceali, tecnici e professionali. Ha raggiunto l’abilitazione per professore associato grazie alla sua vasta produzione scientifica, didattica e divulgativa. Docente di Metodi e didattiche degli sport individuali, Università di Bergamo. Autore del testo Discipline sportive, Marietti Scuola, 2023.
Lucia Innocente
Lucia Innocente, insegnante di educazione fisica in servizio, ha insegnato presso i corsi di laurea in Scienze Motorie degli atenei di Verona e Rovereto, in contesto SSIS e TFA e presso il Master in educazione fisica scolastica all’Università di Pavia. È docente-formatore per conto della Capdi&LSM di cui è responsabile ed è referente del gruppo di ricerca “L’educazione fisica che vogliamo”. Ha pubblicato vari articoli su riviste nazionali ed internazionali. È autore e coautore di diversi libri e dispense.