Percorso formativo di secondo livello per Referenti dell'inclusione

La valutazione degli apprendimenti nei processi d’inclusione: buone pratiche didattiche

Il diritto alla personalizzazione e differenziazione dei percorsi educativi e di apprendimento sono patrimonio della scuola inclusiva; questi processi sono tutele estese a tutti gli alunni, con particolare “cura”, a quelli con disabilità, disturbo specifico dell’apprendimento (DSA), e a tutti gli alunni con difficoltà e fragilità personali legate a condizioni di “svantaggio socio-economico, linguistico e /o culturale”. 
La cultura della valutazione scolastica, ancor più nei contesti di tutela inclusiva certificata o progettata secondo “considerazioni didattiche ed educative”, ha un ruolo determinante nella valorizzazione dello studente e nel rispetto del suo profilo personale. 
È importante che la cultura scolastica della valutazione degli apprendimenti si confronti con la prospettiva delle competenze, curvando e riflettendo sulla costruzione di strumenti di valutazione che rivelino il valore dei processi realizzati dagli allievi, le loro modalità di elaborazione dei contenuti didattici, insieme all’organizzazione di lavoro personale e di gruppo. 

Destinatari

Questo evento non è compatibile con il grado scolastico che hai indicato nel tuo profilo personalePrima di procedere all'iscrizione aggiorna le tue scuole in Area Personale

Docenti della scuola dell'infanzia, primaria, secondaria di I e II grado.

Formatori

Formatori CeDisMa

Formatori CeDisMa

Pedagogisti, ricercatori del Centro Studi e Ricerche sulla Disabilità e la Marginalità dell’Università Cattolica del Sacro Cuore - Milano.

Durata

  • 25 ore
  • Il corso sarà disponibile fino al 15 novembre 2020

Metodologia di lavoro

cOnline_webinar

Webinar di confronto con il formatore 

cOnline_MatDiscaricabili

Materiali da scaricare in formato PDF 

cOnline_Attivita_didattica

Attività didattiche