Percorsi matematici con GeoGebra

In una didattica orientata alle competenze il laboratorio assume un ruolo fondamentale: attraverso una partecipazione attiva le studentesse e gli studenti imparano a dare senso ai concetti matematici, premessa fondamentale per un reale apprendimento.

Anche le Indicazioni ministeriali sottolineano con forza l’importanza delle attività laboratoriali in ogni ordine di scuola, affinché accanto al ‘sapere’ si attivi un ‘saper fare’, una conoscenza operativa per fornire ai futuri cittadini gli strumenti complessi che i problemi della quotidianità richiedono.

Tra gli strumenti di laboratorio di matematica, GeoGebra assume un ruolo di primo piano per la versatilità nell’interazione fra i diversi ambienti: grafico, numerico, simbolico.

Programma

  • Individuare nodi concettuali importanti del programma di Matematica che traggano vantaggio dalla mediazione di GeoGebra
  • Progettare percorsi didattici con GeoGebra

Durata

2 ore

Modalità di partecipazione:

L'incontro si potrà svolgere online, sulla piattaforma Google Meet  o  in presenza, a seconda della richiesta della scuola.

Destinatari

Docenti di Matematica della scuola secondaria di II grado

Formatori

Pierangela Accomazzo

Pierangela Accomazzo

Già docente di Matematica al liceo scientifico, formatrice accreditata del GeoGebra Institute di Torino. Per INVALSI e INDIRE ha tenuto corsi di formazione e aggiornamento sulla didattica della Matematica. Co-autrice del corso "Matematica allo specchio - edizioni blu e verde", Ghisetti e Corvi 2020.

 

Claudio Zanone

Claudio Zanone

Docente di Matematica e Fisica nella scuola secondaria di secondo grado, coautore, con Pierangela Accomazzo e Leonardo Sasso, dei corsi Ghisetti & Corvi Matematica allo specchio e coautore, con Leonardo Sasso, del corso Petrini Colori della matematica - edizione blu e Tutti i colori della Matematica - edizione blu; svolge attività di consulenza e formazione per Deascuola.