Percorsi matematici con GeoGebra

In una didattica orientata alle competenze il laboratorio assume un ruolo fondamentale: attraverso una partecipazione attiva le studentesse e gli studenti imparano a dare senso ai concetti matematici, premessa fondamentale per un reale apprendimento.

Anche le Indicazioni ministeriali sottolineano con forza l’importanza delle attività laboratoriali in ogni ordine di scuola, affinché accanto al ‘sapere’ si attivi un ‘saper fare’, una conoscenza operativa per fornire ai futuri cittadini gli strumenti complessi che i problemi della quotidianità richiedono.

Tra gli strumenti di laboratorio di matematica, GeoGebra assume un ruolo di primo piano per la versatilità nell’interazione fra i diversi ambienti: grafico, numerico, simbolico.

Programma

  • Individuare nodi concettuali importanti del programma di Matematica che traggano vantaggio dalla mediazione di GeoGebra
  • Progettare percorsi didattici con GeoGebra

Durata

1h - 1h 30, con spazio riservato alle domande dei partecipanti.

Modalità di partecipazione

L'incontro si svolgerà online, sulla piattaforma Google Meet.

Tutti gli iscritti riceveranno via mail - il giorno prima dell'incontro - il link per partecipare alla diretta.

Destinatari

Docenti di Matematica della scuola secondaria di II grado di una o più scuole.

L'incontro sarà personalizzato (contenuti, durata) in base alle esigenze dei partecipanti.

A tal fine, è richiesto il contatto con un referente per la scuola.

Relatori

Pierangela Accomazzo

Pierangela Accomazzo

Già docente di Matematica al liceo scientifico, formatrice accreditata del GeoGebra Institute di Torino. Per INVALSI e INDIRE ha tenuto corsi di formazione e aggiornamento sulla didattica della Matematica; è co-autrice dei testi Esplorazioni matematiche con GeoGebra 1 e2 (Ledizioni, 2013 e 2014). Co-autrice del corso "Matematica allo specchio - edizioni blu e verde", Ghisetti e Corvi 2020.
 

Claudio Zanone

Claudio Zanone

Docente di Matematica e Fisica nella scuola secondaria di secondo grado, co-autore, con Pierangela Accomazzo e Leonardo Sasso, del corso "Matematica allo specchio - edizioni blu e verde", Ghisetti e Corvi 2020 e co-autore, con Leonardo Sasso, del corso "Colori della Matematica - edizione blu" – Petrini; svolge attività di consulenza e formazione per DeAgostini Scuola.