Online

Percorsi di GeoGebra

In una didattica orientata alle competenze il laboratorio assume un ruolo fondamentale: attraverso una partecipazione attiva le studentesse e gli studenti imparano a dare senso ai concetti matematici, premessa fondamentale per un reale apprendimento. Anche le Indicazioni ministeriali sottolineano con forza l’importanza delle attività laboratoriali in ogni ordine di scuola, affinché accanto al ‘sapere’ si attivi un ‘saper fare’, una conoscenza operativa per fornire ai futuri cittadini gli strumenti complessi che i problemi della quotidianità richiedono. Tra gli strumenti di laboratorio di matematica, GeoGebra assume un ruolo di primo piano per la versatilità nell’interazione fra i diversi ambienti: grafico, numerico, simbolico.

Obiettivi

  • Individuare nodi concettuali importanti del programma di matematica che traggano vantaggio dalla mediazione di GeoGebra
  • Progettare percorsi didattici con GeoGebra

Destinatari

Questo evento non è compatibile con il grado scolastico che hai indicato nel tuo profilo personalePrima di procedere all'iscrizione aggiorna le tue scuole in Area Personale

Docenti della scuola secondaria di II grado

Relatore

Pierangela Accomazzo

Pierangela Accomazzo

Già docente di Matematica al liceo scientifico, formatrice accreditata del GeoGebra Institute di Torino. Per INVALSI e INDIRE ha tenuto corsi di formazione e aggiornamento sulla didattica della Matematica. Co-autrice del corso "Matematica allo specchio - edizioni blu e verde", Ghisetti e Corvi 2020.

 

Programma

  • Esempi didattici di uso laboratoriale di GeoGebra articolato su due livelli
  • Accrescere la padronanza dello strumento GeoGebra con la risoluzione di problemi (I livello) per docenti con una conoscenza limitata del software
  • Spunti per la costruzione di un percorso di lavoro con uso sistematico di GeoGebra (II livello) per i docenti più esperti nell’uso del software
  • Attività didattiche su argomenti curricolari.

Verranno fornite schede di lavoro guidate

Durata

3 ore in presenza

Possibilità di organizzare il seminario in forma mista con una durata totale di 4 ore di cui 1 ora online