Percorsi di competenza nelle Scienze motorie

L’azione didattica, oggi più che mai, richiede una solida progettazione per competenze. Le unità di apprendimento devono esaltare la centralità dell’esperienza degli allievi portandoli a una piena consapevolezza personale.

Prove, esercitazioni e sfide organizzate in percorsi che insieme alle conoscenze, date dal docente, portino i ragazzi a una matura capacità di autoanalisi sul livello motorio personale e sull’evoluzione dello sport.

Programma

  • Giochi di squadra: progettazione in verticale
  • Teoria: progettazione verticale delle capacità condizionali
  • Agilità: esempio di competenza tra teoria e prove pratiche
  • Resistenza: esempio di competenza tra teoria e prove pratiche

Durata

2 ore

Destinatari

Docenti di Educazione fisica e Scienze motorie e sportive nella scuola secondaria di I e II grado

Formatore

Nicola Lovecchio

Nicola Lovecchio

Docente di Scienze motorie e sportive presso un liceo artistico. Prima dell’immissione in ruolo ha accumulato significative esperienze in diversi percorsi liceali, tecnici e professionali. Ha raggiunto l’abilitazione per professore associato grazie alla sua vasta produzione scientifica, didattica e divulgativa. Docente di Metodi e didattiche degli sport individuali, Università di Bergamo. Autore del testo Discipline sportive, Marietti Scuola, 2023.