Per molti allievi il linguaggio matematico è fonte di difficoltà, che emergono con forza nel delicato passaggio dall’aritmetica all’algebra. Ma i problemi nascono ben prima: nell’uso corretto dei simboli matematici, nella comprensione del significato delle lettere, nella comprensione e uso di una definizione. Alla base di queste difficoltà ci sono alcune importanti differenze fra linguaggio matematico e linguaggio quotidiano, ma anche le scarse occasioni che vengono date all’allievo di affrontare situazioni in cui poter sperimentare l’efficacia del linguaggio matematico rispetto a quello quotidiano.
Nel webinar affronteremo questi temi, proponendo alcune strategie didattiche mirate.
Durata
2h, con spazio riservato alle domande dei partecipanti.
Destinatari
Gli incontri sono riservati alle classi che hanno in adozione "Supermath" o "Tutto chiaro".
Relatore

Rosetta Zan
È stata docente di Didattica della Matematica all’Università di Pisa, presidente della CIIM (Commissione Italiana per l’Insegnamento della Matematica) e membro del CSN per l’applicazione delle Indicazioni Nazionali. Fra i suoi libri sulle difficoltà in matematica ricordiamo Difficoltà in matematica. Osservare, interpretare, intervenire (Springer, 2007), Avere successo in matematica. Strategie per l’inclusione e il recupero (con Anna Baccaglini-Frank, UTET, 2017).

Lucia Stelli
È stata docente di Matematica e Scienze nella scuola secondaria di I Grado. Ha svolto la funzione di tutor coordinatore nel corso di Tirocinio Formativo Attivo per la classe di abilitazione A059 ed è stata membro della CIIM (Commissione Italiana per l'Insegnamento della Matematica).