Parlare e ascoltare: la comunicazione efficace in classe - IC Vanni - Viterbo (VT)

Costruire buone relazioni e comunicare in modo efficace sono elementi indispensabili per creare un buon clima classe, in cui sia possibile l’apprendimento. Il corso si propone di sviluppare le capacità di ascolto e comunicazione efficace e le competenze emotive e relazionali del docente, in classe e nel rapporto con le famiglie. Attraverso esercitazioni, brainstorming e giochi di ruolo, i partecipanti potranno aumentare la consapevolezza delle proprie modalità di comunicazione e sperimentare metodi non violenti di risoluzione dei conflitti.

Destinatari

Questo evento non è compatibile con il grado scolastico che hai indicato nel tuo profilo personalePrima di procedere all'iscrizione aggiorna le tue scuole in Area Personale

Docenti della scuola primaria e secondaria di I grado

Durata

5 ore

2 webinar in diretta da 2,5 ore ciascuno:

  • 27 aprile 2022 - 15.30/18.00
  • 2 maggio 2022 - 15.30/18.00

Metodologia di lavoro

Il corso sarà erogato completamente online e avrà un taglio molto operativo. Saranno svolte esercitazioni pratiche, lavori di gruppo e analisi di casi.

Contenuti

La comunicazione efficace in classe

  • La comunicazione verbale e non verbale
  • Riconoscere i messaggi che interrompono la comunicazione: le barriere alla comunicazione
  • Aprire la porta della comunicazione: l’ascolto passivo, l’ascolto attivo e i messaggi in prima persona

Il conflitto: comunicare per educare

  • Metodi tradizionali e metodi alternativi di gestione del conflitto
  • I messaggi “io” e il metodo senza perdenti
  • Il conflitto e la comunicazione non violenta

Formatore

Barbara Laura Alaimo

Barbara Laura Alaimo

Pedagogista, formatrice e counselor. Si occupa di promozione del benessere, educazione alle emozioni, educazione all’affettività e sessualità, comunicazione efficace, prevenzione del bullismo e cyberbullismo, educazione al digitale, educazione civica. Co-founder CoderDojo Milano, formatore dell’Academy di Parole O_Stili.