Le Linee Guida (DM 328 del 22/12/22) hanno introdotto moduli orientativi di almeno 30 ore per ciascun anno della scuola Secondaria di Primo e Secondo grado per superare le “iniziative episodiche” di orientamento e passare ad un “sistema strutturato e coordinato di interventi” che parta dal riconoscimento dei talenti degli studenti per approdare all’elaborazione di un progetto di vita anche professionale.
Qual è quindi il ruolo del docente? E come attuare una didattica orientativa? Il webinar cercherà di rispondere a queste domande offrendo spunti di attività orientative da realizzare nelle proprie classi e che concorrano allo sviluppo integrato di competenze disciplinari e competenze orientative affinché gli studenti e le studentesse possano esprimere appieno le proprie potenzialità e i propri talenti.
Durante il webinar verranno affrontati i seguenti temi:
- la didattica orientativa;
- attività e percorsi per una didattica orientativa nella scuola Secondaria di Primo grado;
- spunti di attività orientative per la secondaria di Secondo grado.
Destinatari
Docenti della Scuola Secondaria di I grado, Scuola Secondaria di II grado
Relatrici

Vanessa Kamkhagi
Vanessa Kamkhagi, Orientatrice Asnor, Coach ACC ICF (International Coaching Federation)&Team coach, è formatrice e autrice di numerose pubblicazioni tra cui i fascicoli MIOriento per la scuola secondaria di secondo grado e il volume Dall’alternanza scuola lavoro ai PCTO, UTET 2020.

Nadia Raimondi
Pedagogista, consulente di orientamento per lo Spazio Informagiovani del Comune di Bergamo, autrice dei fascicoli MIOriento per gli studenti della secondaria di I grado, formatrice e docente di scuola secondaria di II grado.

Mario Castoldi
Docente di Didattica Generale all’Università di Torino, esperto di competenze e valutazione e responsabile scientifico per la formazione Deascuola.