Orientamento e PCTO: perché e come

Cosa significa orientare oggi? Perché diventa sempre più urgente sviluppare competenze orientative nei nostri studenti? Come i PCTO possono concorrere allo sviluppo di queste competenze ? Come aiutare gli studenti a definire un proprio progetto di vita?

Il webinar cercherà di rispondere a queste domande partendo dalle ultime indicazioni ministeriali e dal significato stesso del termine orientamento. La formatrice cercherà inoltre di delineare alcuni strumenti utili al docente-orientatore per lo sviluppo di competenze orientative che portino lo studente dalla consapevolezza di sé ad un progetto di sé.

L’incontro si concluderà con un’attività di orientamento che i docenti potranno sperimentare su di sé  e  riproporre poi in classe.

Durante il webinar verranno affrontati i seguenti temi:

  • l’orientamento secondo le ultime indicazioni ministeriali, verso una nuova concezione dell’orientamento;
  • orientamento e PCTO;
  • strumenti per orientare; 
  • il percorso orientativo: dalla consapevolezza di sé al progetto di sé.

Destinatari

Questo evento non è compatibile con il grado scolastico che hai indicato nel tuo profilo personalePrima di procedere all'iscrizione aggiorna le tue scuole in Area Personale

Docenti della Scuola Secondaria di II grado

Relatore

Vanessa Kamkhagi

Vanessa Kamkhagi

Autrice del volume Dall’alternanza scuola-lavoro ai PCTO, una guida operativa, UTET Università 2020. Orientatrice e responsabile del Centro di Orientamento ASNOR (Associazione Nazionale Orientatori) presso l’Istituto paritario Com. F. Jarach di Milano, autrice dei progetti MIOriento per la scuola secondaria di secondo grado è anche formatrice e Coach ACC ICF (International Coaching Federation). Come referente del progetto “Il Coaching a scuola” ha coinvolto per la prima volta in Italia docenti di tutti gli ordini scolastici del suo istituto nella sperimentazione delle competenze e delle strategie del coaching.