Orientamento: dai moduli formativi al capolavoro
Le Linee Guida emanate con il Decreto Ministeriale n. 328 del 2022, hanno riportato il tema dell’orientamento formativo al centro dell’attenzione della scuola. L’orientamento è uno snodo strategico fondamentale che va ripensato soprattutto come dispositivo curricolare per trasformare dall’interno l’approccio alle materie. Di fronte a saperi disciplinari sempre più articolati e interconnessi sono necessarie adeguate competenze per orientarsi, tanto nella prosecuzione degli studi quanto nella costruzione della propria carriera professionale. La didattica orientativarappresenta un approccio educativo e una risorsa che la scuola può utilizzare per promuovere il talento personale degli alunni, le loro capacità e il senso di responsabilità, restituendo al “pianeta giovani” la percorribilità delle conoscenze e il valore formativo delle competenze.
Durante il webinar verranno affrontati i seguenti temi:
- I criteri per progettare e costruire la didattica orientativa
- Le competenze per orientarsi e per orientare
- Il kit degli strumenti
- I moduli di orientamento e i seminari
Destinatari
Docenti della Scuola Primaria, Scuola Secondaria di I grado, Scuola Secondaria di II grado
Relatore e relatrice
Carlo Mariani
Ricercatore all’INDIRE, dove si occupa di analisi del sistema scolastico, di innovazione curricolare, di transizione scuola-lavoro e di orientamento. Con Utet Università ha pubblicato Learning to Become. Un curricolo per innovare la scuola, Prefazione di Stefania Giannini.
Alessandra Rucci
Dirigente scolastico con PhD in Scienze dell’educazione. Esperta di didattica digitale integrata, ambienti di apprendimento flessibili, didattica per competenze e metodologie innovative. Fondatrice di Avanguardie Educative INDIRE e membro del comitato scientifico per la formazione Deascuola