Orientamenti culturali, quadri di riferimento e integrazione curricolare
L’interesse della ricerca sulle competenze non cognitive e trasversali si è intensificato a partire dalla seconda metà del XX secolo ad oggi. Esperti di numerose discipline hanno cercato di dimostrare il peso e l’influenza di queste competenze negli esiti scolastici, nei percorsi di carriera scolastica e professionale, e nella vita personale. Il webinar ha lo scopo:
- di chiarire i presupposti e le soluzioni proposti dai modelli di riferimento, internazionali e nazionali, che hanno inteso definire, proporre, promuovere e valutare i fattori e le risorse personali che producono funzionamenti positivi e di benessere personale e collettivo, rendendo la persona e i gruppi capaci di fronteggiare e gestire le richieste e le sfide della vita quotidiana;
- di suggerire piste possibili per integrare le competenze non cognitive nella progettualità già in essere (moduli orientativi, educazione alla cittadinanza, formazione scuola-lavoro) attraverso una armoniosa revisione del curricolo di Istituto.
Nel corso del webinar discuteremo:
- i quadri ei modelli di riferimento, le evidenze di ricerca, le implicazioni per i docenti e gli studenti;
- esempi di strategie, attività e esperienze formative per educare a scuola le competenze non cognitive;
- esempi di integrazione curriculare delle competenze non cognitive;
- progettazione e accompagnamento per le scuole.
Destinatari
Docenti della Scuola Primaria, Scuola Secondaria di I grado, Scuola Secondaria di II grado
Relatori

Maurizio Gentile
Professore associato di "Didattica Inclusiva" presso l'Università LUMSA di Roma. Si occupa di "sviluppo professionale dei docenti", "ricerca scientifica in educazione", "innovazione didattica". Su questi temi, ha realizzato numerose ricerche, pubblicazioni e conferenze. Nel 2019 ha vinto il premio SIPED per il volume "Valutare per Apprendere" edito da DeA/UTET. Per la stessa casa editrice ha scritto insieme al collega Francesco Pisanu, "Insegnare Educando". È membro di associazioni e comitati scientifici a livello nazionale e internazionale.

Vanessa Kamkhagi
Vanessa Kamkhagi è Orientatrice Asnor, Coach ACC ICF (International Coaching Federation), Team coach e formatrice. Vanta numerose pubblicazioni, tra le quali i volumi di francese per il commercio Profession affaires e il precedente Savoir affaires, i fascicoli MIOriento per la scuola secondaria di secondo grado e il volume Dall’alternanza scuola lavoro ai PCTO, UTET 2020. Autrice del volume Tecniche di coachinga scuola, per formare, orientare e guidare (UTET, 2025)

Francesca Napoletano
Specializzata in psicoterapia con approccio integrato con specifica focalizzazione sull’Analisi Transazionale presso l’IFREP di Roma. Nel 2019 consegue il dottorato in Psicologia dell’Educazione presso l’UPS con progetto sperimentale sull’integrazione del Social and Emotional Learning in una comunità scolastica e diventa docente presso la Facoltà di Scienze dell’Educazione (FSE) dell’UPS. Dal 2002 conduce corsi di formazione per insegnanti in numerose scuole di ogni ordine e grado d’Italia. Nel 2025 ha fatto parte del gruppo di lavoro presso il MIM per la definizione del quadro di riferimento per l’attuazione di quanto previsto dalla legge 19 febbraio 2025, n.22 ed è stata nominata membro del Comitato tecnico scientifico per il monitoraggio e la valutazione della sperimentazione nazionale relativa alla suddetta legge.
Moderatrice

Alessandra Rucci
PhD in Scienze dell’educazione, dirigente scolastico e tutor organizzatore dei tirocinio presso il corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria dell’Università di Macerata. Fondatrice di Avanguardie Educative INDIRE e membro del comitato scientifico per la formazione Deascuola.