Oltre l'emergenza. Insegnare Educazione fisica e Scienze motorie con la DDI

L’introduzione della didattica digitale è stata la risposta necessaria a una situazione di emergenza. Come renderla ora un’opportunità di ampliamento della didattica delle Scienze motorie?

Senza nulla togliere alla natura pratica e laboratoriale di questa disciplina, l’uso del digitale nella didattica può trasformare la palestra (e l’aula) in un ambiente di apprendimento ancora più efficace, per costruire e generare conoscenzeabilità e competenze per la vita.

Programma

  • Come utilizzare al meglio l’ambiente digitale di Deascuola
  • Quali facilitatori digitali condividere con gli studenti per agevolare lo studio e il ripasso
  • Come usare le app per creare lezioni stimolanti, spingere gli studenti verso l’apprendimento attivo e a fare attività fisica anche a casa
  • Come sfruttare il database di esercizi per predisporre test e quiz in pochi click
  • zona Motorie: il portale disciplinare da usare come propria biblioteca digitale
  • Un esempio concreto di lezione con attività sincrone e asincrone

Relatori

Lorena Melchiorre

Lorena Melchiorre

Redazione Marietti scuola

Sergio Raffaele

Sergio Raffaele

Redazione digitale Marietti scuola

In collaborazione con