Il corso, con metodologie di “learning by doing” e “project based learning”, ti permetterà di conoscere e sperimentare attività di robotica e coding e di veicolare conoscenze sulle STEAM in modo coinvolgente.
Si ricorrerà ai robot per stimolare la curiosità, la creatività, lo sviluppo del pensiero computazionale, il problem solving e il lavoro cooperativo in un ambiente divertente ed inclusivo.
Il percorso si concluderà con un Hackathon finale in cui i partecipanti si cimenteranno in sfide che vedranno coinvolti i robot, opportunamente programmati, anche attraverso uno storytelling ideato dagli studenti.
Destinatari
Docenti della Scuola Primaria, Scuola Secondaria di I grado
Formatore

Giovanni d'Ambrosio
Ingegnere Elettronico, svolge libera professione come progettista di sistemi Embedded. Ha sperimentato nelle scuole percorsi di Project Learning e Learning by Doing nel campo della robotica, dei sistemi embedded IoT, dell’AI.
Durata - A partire da 16 ore
La proposta è personalizzabile nella durata e nei contenuti. I webinar potranno essere registrati e messi a disposizione dei partecipanti.
Contenuti
Robotica educativa e coding nella didattica
- Sintesi sulle metodologie didattiche
- Perché la robotica, e il coding
- Il pensiero computazionale e il cooperative learning
- Didattica per progetti: Design for ALL applicato alla didattica e Universal Design for Learning
- Prerequisiti tecnici/tecnologici: servono sempre?
mBot: esempi di utilizzo degli robot nella didattica - prima parte
- Elementi costruttivi di mBot: mBot e mBot 2
- Interfaccia mBlock
- Come programmare mBot: ambiente mBlock e download del codice sul robot
- I sensori e gli attuatori presenti sul robot
mBot: esempi di utilizzo degli robot nella didattica - seconda parte
- Line follower con mBot
- Organizziamo degli Hackathon
- Robotica con Arduino: Physical Computing con la scheda Arduino
- Esempi pratici di esperienze robotiche da proporre in aula
Robot e Storytelling
- Stimoliamo la creatività e il lavoro cooperativo con mBot: il teatrino dei Robot
- I ragazzi diventano registi: mettiamo in scena la loro fantasia utilizzando gli mBot come attori
- Strategie e strumenti per implementarne le competenze digitali reali: creation e problem-solving
- Vestiamo i robot: carta, stoffa, nastro adesivo, colla, pennarelli, spillatrici, forbici e altri strumenti
- Diamo un volto luminoso agli mBot: Makeblock Me LED Matrix 8 X 16
Gli amici di mBot
- Conosciamo altri robot con caratteristiche simili agli mBot
E' possibile prevedere moduli laboratoriali anche su Lego WeDo 2.0, Lego Mindstorm Ev3, Lego, Spike, Makey Makey, Stop Motion,.... a cura di MadLab 2.0, una startup innovativa a vocazione sociale.
Metodologia di lavoro
I vari argomenti del programma sono trattati integrando presentazione, discussione degli aspetti concettuali e teorici e sviluppo pratico di esempi da proporre agli alunni. Per quest’ultima attività si promuove il lavoro di gruppo. Tutte le attività prevederanno dei momenti di confronto tra i partecipanti.
Prezzo
2.000 euro
Il prezzo è soggetto a variazioni in base alle esigenze formative della singola scuola. Il prezzo include l’utilizzo della piattaforma e-learning Deascuola, la gestione dei webinar e le registrazioni, l’assistenza tecnica e il tutoraggio.