Il processo di insegnamento/apprendimento poggia su alcuni pilastri fondamentali che caratterizzano l’operato professionale dei docenti di qualsiasi ordine di scuola: la programmazione/progettazione, la documentazione, la valutazione. La scuola dell’infanzia è in dialogo continuo con il percorso precedente dei bambini (la famiglia, i servizi educativi 0-3), ma anche con quello successivo, il primo ciclo d’istruzione. È utile riflettere sull’azione pedagogica per acquisire/rinforzare consapevolezza sul valore della scuola dell’infanzia, sull’enorme importanza che le scelte e l’operato della scuola hanno sullo sviluppo dell’identità, dell’autonomia e delle competenze dei bambini.
Formatrice

Stefania Bigi
Dirigente scolastico in distacco presso il Ministero dell’istruzione. Membro della Commissione nazionale per il Sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita ai sei anni.
Destinatari
Docenti della scuola dell'Infanzia
Durata - 15 ore
La proposta è personalizzabile nella durata e nei contenuti. I webinar potranno essere registrati e messi a disposizione dei partecipanti.
Contenuti
Chi siamo e dove andiamo
- Dove si colloca la scuola dell’infanzia
- Un ciclo senza soluzione di continuità
- Orientamenti 0-6 anni
Sotto stretta osservazione
- Wonder Teacher: occhi dietro la testa, orecchie bioniche
- Guardare non significa vedere, ascoltare non significa sentire
- Documentare per tenere traccia e rendere visibile
- Osservare, ascoltare, documentare per rilanciare
Progettare e riprogettare
- Progettazione o progettazioni?
- Co-progettazione
- Una mappa e una meta
- Come impostare il lavoro?
- La straordinaria risorsa della compresenza (laddove c’è)
La spirale chiude e allarga il cerchio
- Abbiamo osservato, valutato, progettato, realizzato, documentato e ora?
- L’errore come straordinaria risorsa per l’apprendimento
- Oggi sei arrivato fin qui, domani andrai avanti
- Riepilogo e conclusioni
Metodologia di lavoro
Il corso avrà un taglio operativo. Saranno svolti webinar in diretta con esercitazioni pratiche e possibili lavori di gruppo in base al numero dei partecipanti.
Prezzo
2.000 euro
Il prezzo è soggetto a variazioni in base alle esigenze formative della singola scuola. Il prezzo include l’utilizzo della piattaforma e-learning Deascuola, la gestione dei webinar e le registrazioni, l’assistenza tecnica e il tutoraggio.