Il corso propone di focalizzare una delle tematiche più attuali e sentite nel nostro Paese e nelle nostre scuole mettendo al centro del percorso formativo di “scoperta” la figura dell’“altro”, dello “straniero”, visto in tutte le sue possibili e plurime sfaccettature dall’antichità più remota all’età contemporanea. L’argomento si presta ad una “narrazione” formativa aperta e innovativa nella quale convergono contemporaneamente su un asse paritetico più discipline, in cui il filo rosso che le lega saldamente tra loro – pur partendo da una base letteraria - è costituito dall’educazione civica. L’argomento si presta, inoltre, ad una grande adattabilità e modularità anche relativamente all’elaborazione di materiali per l’autoapprendimento dei docenti e degli alunni.
Destinatari
Docenti della Scuola Primaria, Scuola Secondaria di I grado, Scuola Secondaria di II grado
Formatrice

Marina Imperato
Dirigente scolastica distaccata presso il Ministero dell’Istruzione - Ufficio III - Percorsi liceali ed esami di Stato; Componente dell’Osservatorio per l’Intercultura.
Durata - A partire da 10 ore
La proposta è personalizzabile nella durata e nei contenuti. I webinar potranno essere registrati e messi a disposizione dei partecipanti.
Contenuti
Lo “straniero” nel Mediterraneo antico
- I miti mediterranei
- Letterature antiche preclassiche
- Letterature classiche
Lo “straniero” in Italia
- Età medievale
- Età moderna
- Età contemporanea
Lo “straniero” in Europa
- Età medievale
- Età moderna
- Età contemporanea
Per una visione planetaria
- Americhe
- Asia
- Africa
Metodologia di lavoro
Il corso avrà un taglio operativo. Saranno svolti webinar in diretta con esercitazioni pratiche e possibili lavori di gruppo in base al numero dei partecipanti.
Prezzo
2.000 euro
Il prezzo è soggetto a variazioni in base alle esigenze formative della singola scuola. Il prezzo include l’utilizzo della piattaforma e-learning Deascuola, la gestione dei webinar e le registrazioni, l’assistenza tecnica e il tutoraggio.