L’importanza del passaggio dal paradigma STEM a quello STEAM. Uno sguardo rivolto verso i linguaggi video contemporanei con i quali affrontare contenuti strutturati di Scienze, Matematica e Ingegneria. Con l’ausilio dell’Arte e della Tecnologia diventa facile integrare all’offerta didattica video e fotografie, già ampiamente presenti e utilizzati nella vita quotidiana delle ragazze e dei ragazzi attraverso l’uso dei social network. Il viaggio si prefigge di condurre gli insegnanti, attraverso le STEAM, a mostrare che bambini e giovani possono diventare produttori di contenuti e di tecnologia invece che semplici fruitori passivi.

Formatori

Mattia Crivellini

Mattia Crivellini

Direttore di Fosforo: la festa della Scienza, insegna Comunicazione della Matematica e della Scienza presso il Dipartimento di Matematica dell’Università di Genova.

Alessandro Gnucci

Alessandro Gnucci

Presidente dell’Associazione culturale NEXT, formatore e autore di libri, realizza spettacoli, mostre, laboratori didattici, video e giochi dedicati al mondo delle STEM da oltre 15 anni.

Destinatari

Questo evento non è compatibile con il grado scolastico che hai indicato nel tuo profilo personalePrima di procedere all'iscrizione aggiorna le tue scuole in Area Personale

Docenti della Scuola Primaria, Scuola Secondaria di I grado, Scuola Secondaria di II grado

Durata - 8 ore

cOnline_webinar

4 webinar in diretta da due ore ciascuno

Questa è la struttura di un corso base, è possibile su richiesta ampliare e personalizzare il numero di ore e i contenuti. La proposta è personalizzabile nella durata e nei contenuti. I webinar potranno essere registrati e messi a disposizione dei partecipanti.

Contenuti

1° incontro
Il passaggio da STEM a STEAM

  • Introduzione al video e alle tecniche di Stop Motion nelle STEM. Tecniche di narrazione e storytelling con esperimenti e digital media

2° incontro

  • Incontro interattivo per verificare le conoscenze e provare in prima persona esperimenti e contenuti reali

3° incontro

  • Introduzione alle tecniche di Light Painting, alla scoperta di un utilizzo efficace e creativo della fotografia nelle discipline STEM. Introduzione alla costruzione di video per la didattica STEM per creare contenuti utili sia per la scuola che per i social network quali ad esempio YouTube e Tik Tok

4° incontro

  • Incontro in presenza interattivo per imparare le tecniche di Light Painting e fare esercizi sulla costruzione di video per le STEM

Metodologia di lavoro

Il corso avrà un taglio sia teorico sia strettamente operativo, con largo uso dell’interazione e delle esercitazioni personali e di gruppo.

Prezzo

1.700 euro

Il prezzo è soggetto a variazioni in base alle esigenze formative della singola scuola. Il prezzo include l’utilizzo della piattaforma e-learning Deascuola, la gestione dei webinar e le registrazioni, l’assistenza tecnica e il tutoraggio.