Il corso ha l’obiettivo di aiutare i docenti a comprendere le potenzialità del BYOD in contesto didattico ed educativo, di accompagnarli nella riflessione sui punti di forza e le criticità delle politiche scolastiche basate su questo approccio e di delineare modelli operativi. 

Una particolare attenzione sarà riservata all’educazione digitale in rete e all’individuazione di strumenti sicuri e metodologie efficaci.

Formatrice

Claudia De Napoli

Claudia De Napoli

Docente di Lettere, referente per l'innovazione didattica presso il Liceo “Daniele Crespi” di Busto Arsizio (Va). Formatrice esperta di metodologie attive, educazione al digitale e tecnologie per l'apprendimento.  

Destinatari

Questo evento non è compatibile con il grado scolastico che hai indicato nel tuo profilo personalePrima di procedere all'iscrizione aggiorna le tue scuole in Area Personale

Docenti della Scuola Primaria, Scuola Secondaria di I grado, Scuola Secondaria di II grado

Durata - 20 ore

cOnline_webinar

webinar in diretta da 2,5 ore ciascuno

cOnline_Attivita_didattica

5 ore di attività: la formatrice darà ai partecipanti un’attività di gruppo da svolgere tra un webinar e l'altro

cOnline_Attivita_didattica

5 ore di studio individuale e sperimentazione in classe

La proposta è personalizzabile nella durata e nei contenuti. I webinar potranno essere registrati e messi a disposizione dei partecipanti.

Contenuti

Che cos’è il BYOD

  • Definizione e contestualizzazione nell’ambito scolastico
  • Cosa prevedono il PNSD e il PNRR
  • Gli obiettivi del DigComp.edu alla luce delle politiche scolastiche basate sul BYOD
  • I requisiti necessari per poter far ricorso al BYOD: iniziativa individuale dell’insegnante o modello di comunità?

Caratteristiche del BYOD

  • Punti di forza e criticità delle politiche scolastiche basate sul BYOD
  • Individuazione di possibili correttivi e individuazione di azioni di miglioramento
  • L’impostazione del setting didattico: studio di casi 

Gli strumenti: 

  • Gli ambienti cloud
  • Le metodologie attive 
  • Gli strumenti collaborativi  

La cittadinanza digitale:

  • La sicurezza in rete: e-policy e regolamenti di istituto
  • La formazione digitale per i docenti
  • La formazione digitale per gli studenti
  • La formazione digitale per le famiglie

Metodologia di lavoro

Gli incontri avranno un’impostazione laboratoriale, volta a favorire la partecipazione attiva dei corsisti.
Una volta delineate snelle ma esaustive cornici teoriche e metodologiche, relative alle metodologie e alle strategie oggetto di studio, si procederà con l’analisi di casi, esercitazioni, e lavori di gruppo. I partecipanti inoltre verranno coinvolti nella condivisione e nel commento di buone pratiche. Sarà messo a disposizione dei partecipanti un ambiente virtuale in cui interagire con la formatrice, reperire il materiale e sperimentare diverse attività.

Prezzo

2.000 euro

Il prezzo è soggetto a variazioni in base alle esigenze formative della singola scuola. Il prezzo include l’utilizzo della piattaforma e-learning Deascuola, la gestione dei webinar e le registrazioni, l’assistenza tecnica e il tutoraggio.