L’aggiornamento della didattica passa attraverso il confronto e la discussione con chi fa scuola ogni giorno.
Per questo, cioè per capire davvero come cambiare l’insegnamento della letteratura, nei mesi scorsi abbiamo parlato con un numero cospicuo di docenti di scuola e di università interessati all’istruzione in campo umanistico.
Durante l’incontro condivideremo le idee che sono emerse nel corso di questa indagine.
I risultati potrebbero contribuire alla redazione delle nuove Indicazioni Nazionali relative ai programmi di letteratura nelle scuole italiane.
Destinatari
Docenti di Letteratura della Scuola Secondaria di II grado
Relatori

Claudio Giunta
Insegna Letteratura italiana all’Università di Torino. Tra i suoi ultimi libri, una guida alla scrittura argomentativa (Come non scrivere, 2018), e i saggi «Ma se io volessi diventare una fascista intelligente?» (2021) e Effimero Novecento (2024). Collabora al Domenicale del Sole 24 ore, al Foglio e al Post. È condirettore della «Nuova rivista di letteratura italiana» e della rivista «Il Mulino». È autore di manuali di letteratura italiana, l’ultimo è Ogni cosa nel mondo (Garzanti Scuola 2025). Il suo sito è www.claudiogiunta.it.

Alessandro Mezzadrelli
Alessandro Mezzadrelli insegna italiano e storia nella scuola secondaria di secondo grado. Ha lavorato - in collaborazione con Claudio Giunta - ai manuali di Letteratura italiana per il triennio delle scuole superiori “Cuori Intelligenti”, “Lo specchio e la porta”, “Ogni cosa del mondo”. È autore di vari testi: tra gli ultimi “INVALSI.ita” (Garzanti Scuola 2019) e “Scrivere e parlare”, parte di “Ogni cosa nel mondo” e “Desideri universali” (Garzanti Scuola 2026). Ha realizzato vari contenuti multimediali per il sito di Deascuola.it. Si occupa di formazione, soprattutto per quanto riguarda la didattica della scrittura e il Debate.
Informazioni utili
- L'iscrizione sul sito di Deascuola è obbligatoria per partecipare al seminario.
- La partecipazione al seminario è gratuita.
- Per assistenza tecnica si prega di scrivere all'indirizzo letteratura@deascuola.it