Nuovi spazi per una didattica innovativa - Polo Da Vinci
Iscrizioni aperte su Scuola Futura - ID 238973
Clicca qui per iscriverti
In tutte le scuole italiane, con la realizzazione del PNRR per l’istruzione, si è avviato un processo di innovazione che inizia con una nuova visione degli spazi e prosegue con percorsi di potenziamento di competenze specifiche. Il percorso formativo si basa sull’organizzazione di "ambienti educativi" digitali allestiti secondo le esigenze della singola disciplina o di aree disciplinari che supportano così molteplici processi di insegnamento-apprendimento e metodi didattici diversi a seconda dei vari dipartimenti con la loro particolare tecnologia.
Negli spazi di apprendimento flessibili e digitali gli studenti e insegnanti posso variare e personalizzare i percorsi formativi a seconda del curricolo e del tempo per massimizzare il successo formativo.
Destinatari
Docenti della Scuola Secondaria di I grado, Scuola Secondaria di II grado
Formatrice

Rita Coccia
Dirigente Scolastico fino al 2021, ha ricoperto i ruoli di Project Manager per “Scuol@2.0” MIUR, “Aula Laboratorio Disciplinare” e fondatrice di Avanguardie Educative-INDIRE, Project manager di Apple Distinguished School,formatrice esperta per l’innovazione metodologica didattica, docente a contratto Università di Perugia.
Durata - 20 ore
Contenuti
I nuovi spazi digitali nelle scuole europee e italiane
- Contratto formativo: obiettivi del corso, organizzazione dei webinar e delle attività laboratoriali
- Conoscere nuovi spazi per apprendere: esperienze europee e italiane
- Interventi e discussione
La visone di scuola nel cambiamento
- Una visione di scuola con i nuovi ambienti digitali
- Dalle aule fisse alle classi in movimento
- Interventi e discussione
Le azioni didattiche
- Tipologie di azioni didattiche
- Progettare e gestire il tempo di un nuovo spazio di apprendimento per una didattica digitale collaborativa
- Interventi e discussione
- Presentazione dell’attività asincrona: il corsista definisce la visone della sua scuola e individua le azioni didattiche più coerenti rispetto ai nuovi spazi innovativi
Le competenze digitali
- Integrazione del curricolo con le competenze digitali
- Le tecnologie e gli spazi virtuali
- Le competenze digitali: il framework per insegnati e alunni
- Interventi e discussione
La valutazione dei nuovi spazi
- Come valutare uno spazio di apprendimento flessibile e digitale
- Analisi e valutazione delle attività asincrone
Modalità di erogazione
Corso con webinar sincroni. Il corso avrà un taglio operativo, saranno presentate attività immediatamente replicabili e caratterizzate da un approccio laboratoriale e inclusivo.
Dopo l'iscrizione su Scuola Futura, gli iscritti riceveranno da Deascuola una mail contenente tutte le indicazioni per fruire del corso e partecipare ai webinar in diretta.
Calendario webinar sincroni
I webinar saranno erogati in diretta su piattaforma Meet secondo il calendario indicato di seguito:
- 12 aprile 2024 - 15.30/17.30
- 16 aprile 2024 - 15.30/18.00
- 29 aprile 2024 - 15.30/18.00
- 3 maggio 2024 - 15.30/18.00
- 6 maggio 2024 - 15.30/18.00
Non riesci a partecipare a uno dei webinar? Nessun problema, le registrazioni saranno disponibili sulla piattaforma E-Learning Deascuola.
Contattaci!
Per qualsiasi informazione siamo a tua disposizione, scrivici a corsi@deascuola.it