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Nuovi approcci per la DDI di Chimica e Biologia

La didattica digitale dntegrata è un’opportunità nelle mani dei docenti per sviluppare brevi percorsi di trasversalità. Chimica e Biologia del primo biennio offrono spunti interessanti a questo proposito.

Ne affrontiamo uno relativo alle miscele omogenee ed eterogenee da cui derivare il processo di solubilità; qualche suggerimento per le attività asincrone di progettazione, anche nell’ottica dei tempi ridimensionati. 

I ritmi e la successione degli argomenti, comprese immagini, video e contributi digitali sono inseriti per rendere l’attività sincrona degli studenti stimolante, e per rendere ancora più efficace l’apprendimento con l’arricchimento digitale, anche nell’ottica laboratoriale.

Programma

  • Dai fotogrammi di un video di cucina, offrire un’occasione di dibattito per gli studenti, secondo il metodo didattico di Debate
  • Impostazione del problema attraverso una didattica ragionata di Chimica per offrire un confronto su miscele omogenee ed eterogenee, polarità delle molecole e solubilità
  • Valutare l’importanza della molecola d’acqua in Biologia nel ruolo di solvente per sostanze polari e di elemento che favorisce l’aggregazione di sostanze apolari
  • Esempi  distintivi di biomolecole con comportamenti alternativi di solubilità in acqua, con conseguenti sviluppi di aggregazioni sovramolecolari nelle cellule
  • Video con attività IBSE dettagliata.

Durata

2 ore

Destinatari

Docenti di Chimica e Biologia della scuola secondaria di II grado

Formatori

Marco Caricato

Marco Caricato

Docente di scuola superiore, esperto di didattica della Chimica e autore De Agostini.

Cristina Maggi

Cristina Maggi

Biologa, docente di scuola superiore per oltre trent'anni, formatrice di docenti presso l'ANISN e Deascuola, esperta di didattica IBSE. Autrice di Biologia.eu e di Biologia - Interpretare la vita, De Agostini 2022.