La didattica digitale dntegrata è un’opportunità nelle mani dei docenti per sviluppare brevi percorsi di trasversalità. Chimica e Biologia del primo biennio offrono spunti interessanti a questo proposito.
Ne affrontiamo uno relativo alle miscele omogenee ed eterogenee da cui derivare il processo di solubilità; qualche suggerimento per le attività asincrone di progettazione, anche nell’ottica dei tempi ridimensionati.
I ritmi e la successione degli argomenti, comprese immagini, video e contributi digitali sono inseriti per rendere l’attività sincrona degli studenti stimolante, e per rendere ancora più efficace l’apprendimento con l’arricchimento digitale, anche nell’ottica laboratoriale.
Programma
- Dai fotogrammi di un video di cucina, offrire un’occasione di dibattito per gli studenti, secondo il metodo didattico di Debate
- Impostazione del problema attraverso una didattica ragionata di Chimica per offrire un confronto su miscele omogenee ed eterogenee, polarità delle molecole e solubilità
- Valutare l’importanza della molecola d’acqua in Biologia nel ruolo di solvente per sostanze polari e di elemento che favorisce l’aggregazione di sostanze apolari
- Esempi distintivi di biomolecole con comportamenti alternativi di solubilità in acqua, con conseguenti sviluppi di aggregazioni sovramolecolari nelle cellule
- Video con attività IBSE dettagliata.
Durata
2 ore
Destinatari
Docenti di Chimica e Biologia della scuola secondaria di II grado
Formatori
Marco Caricato
Docente di scuola superiore, esperto di didattica della Chimica e autore De Agostini.
Cristina Maggi
Biologa, docente di scuola superiore per oltre trent'anni, formatrice di docenti presso l'ANISN e Deascuola, esperta di didattica IBSE. Autrice di Biologia.eu e di Biologia - Interpretare la vita, De Agostini 2022.