Nuove metodologie di insegnamento per la comprensione del testo - IC Ponte Lambro

Presente su piattaforma ministeriale S.O.F.I.A. con ID 64549. Come iscriverti su S.O.F.I.A.

Destinatari

Questo evento non è compatibile con il grado scolastico che hai indicato nel tuo profilo personalePrima di procedere all'iscrizione aggiorna le tue scuole in Area Personale

Docenti della scuola primaria e secondaria di I grado

Durata

20 ore:

  • 8 ore di webinar in diretta
  • 12 ore di attività, studio individuale e sperimentazione in classe

Programma

  • Lezione introduttiva: La reading literacy tra lavoro in aula e prove standardizzate
    Concetti preliminari necessari per capire come sono impostate le prove INVALSI e come ancorarle al lavoro in classe sulla competenza di lettura.
  • Laboratorio 1: Dal testo ai quesiti di comprensione
    La mappatura del testo e l’analisi di quesiti di prove INVALSI. Come usare i risultati INVALSI per migliorare la propria didattica della lettura. Esercitazione di creazione di quesiti a partire da un testo.
  • Laboratorio 2: Il lavoro sul testo oltre le prove INVALSI
    Il laboratorio di lettura e altre attività di appropriazione del testo utili per migliorare le competenze di lettura. Esempi di buone pratiche.
  • Laboratorio 3: Lettura, lessico e grammatica
    Come impostare il lavoro sul testo per migliorare le competenze lessicali e grammaticali. Esempi di buone pratiche.

Formatori

Arianna Candiotto

Arianna Candiotto

Docente di italiano nella scuola primaria e membro del gruppo GISCEL (Gruppo di Intervento e Studio dell’Educazione Linguistica) dell’Emilia Romagna, le cui occasioni di ricerca e studio sono state occasione per ampliare le competenze sulla didattica dell'italiano. Curatrice del Oltre programma di lingua e letteratura italiana in una scuola internazionale del circuito International Baccalaureate Organization.
Consulente a contratto per la produzione delle prove di comprensione della lettura per la scuola secondaria di primo grado, nonché per l’ancoraggio dei quesiti delle prove nazionali
INVALSI con i traguardi delle Indicazioni nazionali/Linee guida.
 

Matteo Viale

Matteo Viale

Professore associato di Linguistica Italiana all'Università di Bologna. Accanto all'attività didattica universitaria, si occupa di educazione linguistica e formazione degli insegnanti.

SOFIA

Questa iniziativa formativa è presente anche su piattaforma SOFIA con ID 64549