Nuove linee guida sull'educazione civica

Proposte e prospettive

Dall’anno scolastico 2024/2025 sono entrate in vigore le Nuove Linee Guida per l’insegnamento dell’Educazione civica. Questo testo ha sostituito le Linee guida precedenti, con l’aggiunta di ulteriori contenuti, ridefinendo traguardi e obiettivi di apprendimento a livello nazionale.
Numerosi sono i temi che vengono affrontati e richiamati dal nuovo testo delle linee guida: dalla conoscenza della Costituzione alla promozione del rispetto della persona umana e dei suoi diritti fondamentali; dal rilancio della responsabilità individuale e sociale, alla sottolineatura del valore del lavoro e della crescita economica, dall’educazione stradale all'uso attento e responsabile dei dispositivi digitali, fino al rispetto di sé, degli altri e dell’ambiente circostante. Come accompagnare al meglio scuole, insegnanti, studenti e genitori nel confrontarsi con tali importanti sfide del nostro tempo sotto il profilo pedagogico e didattico?

Durante il webinar verranno affrontati i seguenti temi:

  • Evidenza delle principali novità introdotte dalle nuove Linee guida (DM 183/2024)
  • Scuola, educazione, cittadinanza Conoscere la Costituzione e i diritti/doveri fondamentali
  • Le sfide del mondo contemporaneo: dal digitale alla tutela dell’ambiente
  • Indicazioni pedagogiche-didattiche utili per le ore di Educazione civica

Riparte la scuola

Questo appuntamento fa parte
di un ciclo di webinar gratuiti
utili a tracciare insieme una visione strategica
verso cui tendere,
in questo anno scolastico
ricco di importanti novità.

Destinatari

Questo evento non è compatibile con il grado scolastico che hai indicato nel tuo profilo personalePrima di procedere all'iscrizione aggiorna le tue scuole in Area Personale

Docenti della Scuola Primaria, Scuola Secondaria di I grado, Scuola Secondaria di II grado

Relatore

Francesco Magni

Francesco Magni

Docente di Pedagogia Generale e Sociale, Università degli Studi di Bergamo. È coordinatore della redazione della rivista Nuova Secondaria e co-direttore della rivista Dirigenti Scuola.