Dall’anno scolastico 2024/2025 sono entrate in vigore le Nuove Linee Guida per l’insegnamento dell’Educazione civica. Questo testo ha sostituito le Linee guida precedenti, con l’aggiunta di ulteriori contenuti, ridefinendo traguardi e obiettivi di apprendimento a livello nazionale.
Numerosi sono i temi che vengono affrontati e richiamati dal nuovo testo delle linee guida: dalla conoscenza della Costituzione alla promozione del rispetto della persona umana e dei suoi diritti fondamentali; dal rilancio della responsabilità individuale e sociale, alla sottolineatura del valore del lavoro e della crescita economica, dall’educazione stradale all'uso attento e responsabile dei dispositivi digitali, fino al rispetto di sé, degli altri e dell’ambiente circostante. Come accompagnare al meglio scuole, insegnanti, studenti e genitori nel confrontarsi con tali importanti sfide del nostro tempo sotto il profilo pedagogico e didattico?
Durante il webinar verranno affrontati i seguenti temi:
- Evidenza delle principali novità introdotte dalle nuove Linee guida (DM 183/2024)
- Scuola, educazione, cittadinanza Conoscere la Costituzione e i diritti/doveri fondamentali
- Le sfide del mondo contemporaneo: dal digitale alla tutela dell’ambiente
- Indicazioni pedagogiche-didattiche utili per le ore di Educazione civica
Destinatari
Docenti della Scuola Primaria, Scuola Secondaria di I grado, Scuola Secondaria di II grado
Relatore
Francesco Magni
Docente di Pedagogia Generale e Sociale, Università degli Studi di Bergamo. È coordinatore della redazione della rivista Nuova Secondaria e co-direttore della rivista Dirigenti Scuola.
Interverranno
Maddalena Dasdia
dal 2019 Dirigente Scolastico dell' Istituto Comprensivo "E. De Amicis" e del Centro Territoriale per l'Inclusione (CTI) di Bergamo. Laureata in lettere, è stata docente alla scuola secondaria di secondo grado per 15 anni, ricoprendo il ruolo di referente PCTO e IeFP.
Veronica Migani
Dirigente Scolastico dell'Istituto Professionale per l'Industria e l'artigianato "Cesare Pesenti" di Bergamo. Ha in precedenza diretto un Istituto comprensivo. Laureata in chimica e dottore di ricerca in Tecnologie per l'energia e l'ambiente presso il dipartimento di ingegneria dell'Università degli Studi di Bergamo. Nella stessa Università svolge attività di ricerca scientifica e collabora in qualità di docente nell’ambito del Corso di Laurea in Scienze della formazione primaria del Dipartimento di “Scienze Umane e Sociali”.