Nuove Indicazioni 2025 e revisione progettazione disciplinare

Come attualizzare la progettazione disciplinare

Nell’ambito del processo di costruzione del curricolo di Istituto riveste un ruolo strategico la progettazione disciplinare; le nuove Indicazioni Nazionali presentano diverse novità in relazione ai diversi campi disciplinari, che richiedono di essere comprese, analizzate e declinate operativamente nel lavoro d’aula. In previsione dell’entrata in vigore del nuovo documento normativo nell’a.s. 2026/27 questo anno scolastico rappresenta un tempo privilegiato per una prima rielaborazione dei materiali e dei documenti esistenti.

Destinatari

Questo evento non è compatibile con il grado scolastico che hai indicato nel tuo profilo personalePrima di procedere all'iscrizione aggiorna le tue scuole in Area Personale

Docenti della Scuola Primaria, Scuola Secondaria di I grado

Modalità di erogazione

Corso su misura con webinar sincroni o incontri in presenza, con taglio operativo e laboatoriale.

Formatori

Mario Castoldi

Mario Castoldi

Docente di Didattica Generale all’Università di Torino, esperto di competenze e valutazione e responsabile scientifico per la formazione Deascuola.

Sonia Claris

Sonia Claris

Dirigente scolastica, dottore di ricerca in Scienze dell'Educazione e della Formazione. Ha collaborato con l'Università Cattolica di Milano e con l’Università degli Studi di Bergamo per la formazione iniziale degli insegnanti; studia temi afferenti alle competenze dialogico-filosofiche.

Durata - 20 ore

cOnline_webinar

5 webinar in diretta da due ore ciascuno

cOnline_Attivita_didattica

10 ore di attività laboratoriali autonome

La proposta è personalizzabile nella durata e nei contenuti. I webinar potranno essere registrati e messi a disposizione dei partecipanti.

Contenuti

Progettazione disciplinare: descrizione dei risultati di apprendimento

  • Livelli di analisi dei risultati di apprendimento
  • Traguardi di competenza e obiettivi di conoscenza, abilità e processo
  • Esempi e modelli di descrizione dei risultati di apprendimento

Progettazione disciplinare: selezione dei contenuti di sapere essenziali

  • Comprensione profonda e selezione dei contenuti
  • Significatività dei contenuti e criteri di selezione
  • Analisi delle materie scolastiche e delle loro specificità

Revisione dei documenti in gruppi di lavoro disciplinari (fase 1)

  • Costituzione dei gruppi di lavoro disciplinari e definizione dei compiti
  • Revisione dei quadri di competenze e risultati di apprendimento per disciplina
  • Condivisione intermedia dei materiali prodotti e raccolta di feedback

Verifica intermedia e revisione dei documenti (fase 2)

  • Presentazione dei progressi dei gruppi e confronto tra aree disciplinari
  • Revisione e integrazione dei documenti sulla base dei feedback ricevuti
  • Allineamento delle scelte didattiche e valutative ai risultati di apprendimento

Revisione finale, sintesi del lavoro e linee di sviluppo

  • Conclusione dei lavori dei gruppi disciplinari e validazione dei materiali prodotti
  • Sintesi dei risultati e individuazione delle aree di miglioramento
  • Definizione delle linee di sviluppo per la prosecuzione del lavoro nell’anno successivo.

Prezzo

2.000 euro

Il prezzo è soggetto a variazioni in base alle esigenze formative della singola scuola. Il prezzo include l’utilizzo della piattaforma e-learning Deascuola, la gestione dei webinar e le registrazioni, l’assistenza tecnica e il tutoraggio.