Bach, Mozart, Beethoven… la storia della musica sembra essere una storia di uomini, di eccellenti compositori e di musicisti arcinoti, ma le donne non hanno mai suonato? Non ci sono state compositrici femmine? Perché a un conoscitore superficiale della materia non viene in mente nemmeno un nome?
Beatrice Venezi sfata un pregiudizio e un luogo comune presentando la storia e la musica di alcune compositrici e interpreti e spiegando perché non le conoscevamo e perché non figuravano nei libri di scuola. Almeno fino a ora…
Durata
1h, con spazio riservato alle domande dei partecipanti.
Destinatari
Docenti di Musica della scuola Secondaria di Primo grado e classi che adottano un nostro corso
Relatore

Beatrice Venezi
Direttore d'orchestra, pianista e compositrice. Ha iniziato la propria carriera nel 2012 e oggi lavora in tutto il mondo nei principali teatri e con le orchestre più prestigiose. Nel 2019 è uscito il suo primo album My journey, dedicato a Giacomo Puccini, e nel 2021 Heroines dedicato alle donne straordinarie della musica. Ha recentemente accompagnato Andrea Bocelli nella sua performance in occasione del Platinum Jubilee e nel 2022 ha ricevuto la prestigiosa nomina di Direttore Artistico della Fondazione Taormina Arte. Sempre in prima linea per far scoprire ai giovani la musica classica, è coautrice del corso di musica Armonie, Petrini 2022.