Non fiction che passione!
Spunti dal laboratorio di lettura, secondo il metodo del WRW
Come formare lettori competenti di testi espositivi e argomentativi? Come stimolare un approccio attivo e strategico alla lettura di testi non fiction? Come lavorare sulle competenze base di lettura e comprensione del testo? Una possibile risposta viene dal Laboratorio di lettura (Reading Workshop) formalizzato dal Teachers College della Columbia University.
Questo incontro è rivolto ai docenti che desiderano avvicinarsi ad un approccio laboratoriale della didattica dell’italiano e sperimentarne qualche aspetto relativo alla comprensione dei testi non fiction.
Durante il webinar verranno affrontati i seguenti temi:
- i capisaldi del laboratorio di lettura;
- le strategie di lettura del testo non fiction;
- sperimentazione guidata di alcune strategie;
- condivisione e domande.
Destinatari
Docenti della Scuola Secondaria di I grado
Relatori
Anna Bandini
Docente di Lettere nella scuola scuola secondaria di primogrado, fa parte del gruppo Italian Writing Teachers (www.italianwritingteachers.it). Da alcuni anni studia e sperimenta il laboratorio di lettura e scrittura (Writing Reading Workshop del Teachers College - Columbia University) e tiene corsi di formazione sulla didattica dell’italiano secondo la metodologia del WRW. Autrice delle Antologie per la scuola secondaria di primo grado L’isola dei giovani lettori, Garzanti Scuola 2021, e Il grande gioco delle storie, Garzanti Scuola 2024.
Alice Cabrelle
Docente di Lettere nella scuola scuola secondaria di primogrado, fa parte del gruppo Italian Writing Teachers (www.italianwritingteachers.it). Da alcuni anni studia e sperimenta il laboratorio di lettura e scrittura (Writing Reading Workshop del Teachers College - Columbia University) e tiene corsi di formazione sulla didattica dell’italiano secondo la metodologia del WRW. Autrice delle Antologie per la scuola secondaria di primo grado L’isola dei giovani lettori, Garzanti Scuola 2021, e Il grande gioco delle storie, Garzanti Scuola 2024.