Non fiction che passione!
Spunti dal laboratorio di lettura, secondo il metodo del WRW
Come formare lettori competenti di testi espositivi e argomentativi? Come stimolare un approccio attivo e strategico alla lettura di testi non fiction? Come lavorare sulle competenze base di lettura e comprensione del testo? Una possibile risposta viene dal Laboratorio di lettura (Reading Workshop) formalizzato dal Teachers College della Columbia University.
Questo incontro è rivolto ai docenti che desiderano avvicinarsi ad un approccio laboratoriale della didattica dell’italiano e sperimentarne qualche aspetto relativo alla comprensione dei testi non fiction.
Durante il webinar verranno affrontati i seguenti temi:
- i capisaldi del laboratorio di lettura;
- le strategie di lettura del testo non fiction;
- sperimentazione guidata di alcune strategie;
- condivisione e domande.
Destinatari
Docenti della Scuola Secondaria di I grado
Relatori

Anna Bandini
Docente di Lettere nella scuola scuola secondaria di primo grado, fa parte del gruppo Italian Writing Teachers (www.italianwritingteachers.it). Da alcuni anni studia e sperimenta il laboratorio di lettura e scrittura (Writing Reading Workshop del Teachers College - Columbia University) e tiene corsi di formazione sulla didattica dell’italiano secondo la metodologia del WRW. Autrice delle Antologie per la scuola secondaria di primo grado L’isola dei giovani lettori, Garzanti Scuola 2021, e Il grande gioco delle storie, Garzanti Scuola 2024.

Alice Cabrelle
Docente di Lettere nella scuola scuola secondaria di primo grado, fa parte del gruppo Italian Writing Teachers (www.italianwritingteachers.it). Da alcuni anni studia e sperimenta il laboratorio di lettura e scrittura (Writing Reading Workshop del Teachers College - Columbia University) e tiene corsi di formazione sulla didattica dell’italiano secondo la metodologia del WRW. Autrice delle Antologie per la scuola secondaria di primo grado L’isola dei giovani lettori, Garzanti Scuola 2021, e Il grande gioco delle storie, Garzanti Scuola 2024.