La metodologia narrativa autobiografica è ampiamente diffusa nei contesti scolastici ed educativi per potenziare le competenze trasversali necessarie allo sviluppo della persona, al potenziamento delle strategie motivazionali, di autostima e autoefficacia funzionali a rendere solidi e consapevoli i percorsi formativi. In particolare, la pratica autobiografica applicata ai processi di base dell’ orientamento alla scelta promuove l’ acquisizione di competenze metacognitive per scoprire, nominare, narrare e comunicare le proprie risorse, talenti e desideri. Tale pratica pedagogica rende consapevole, dunque maggiormente solida, la propria scelta formativa nei passaggi da un ordine scolastico al successivo, contribuendo alla limitazione della dispersione scolastica dovuta, spesso, a scelte confuse e non accompagnate da strumenti adeguati.
Destinatari
Docenti della Scuola Secondaria di I e II grado
Formatrice

Isabella Tozza
Formatrice in metodologie narrative autobiografiche, accreditata presso la Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari (LUA). Una delle Referenti Territoriale a Roma della LUA, collabora come docente della LUA e nell’ambito dei corsi di Narrazione e didattica autobiografica destinati agli insegnanti.
Durata - 20 ore
- 4 webinar in diretta sincroni da due ore e mezza ciascuno
- 5 ore di attività laboratoriali
- 5 ore di studio individuale e sperimentazione in classe
Contenuti
Elementi di base della pratica narrativa autobiografica
- Elementi teorici, pedagogici, operativi
- La pratica autobiografica applicata ai processi di orientamento
- La riscoperta del proprio percorso formativo
L’orientamento e la narrazione
- La genesi delle nostre scelte formative
- Riconoscere i condizionamenti famigliari, sociali, culturali, di genere
L’orientamento a scuola: dalla teoria alla pratica
- Elementi teorici, pedagogici, operativi
- L’orientamento come processo formativo
- L’autobiografia formativa in classe: proposta e sperimentazione di strumenti operativi
L’orientamento a scuola: talenti, successi, insuccessi e futuro
- Elementi di progettazione di percorsi di orientamento
- Riconoscere e narrare i propri talenti e i propri insuccessi
- Proiettarsi nel futuro
- Proposta e sperimentazione di strumenti operativi
Progettazione di percorsi di orientamento
- Elementi di progettazione di percorsi di orientamento
- Elaborazione di progetti di orientamento
- Prospettive future
Modalità di erogazione
Corso su misura con webinar sincroni o incontri in presenza. Il corso avrà un taglio operativo, saranno presentate attività immediatamente replicabili e caratterizzate da un approccio laboratoriale.
Calendario webinar sincroni
I webinar saranno erogati in diretta su piattaforma Meet secondo il calendario indicato di seguito
- 26 giugno 2023 - 10.00/12.30
- 28 giugno 2023 - 10.00/12.30
- 3 luglio 2023 - 10.00/12.30
- 4 luglio 2023 - 10.00/12.30
Non riesci a partecipare a uno dei webinar? Nessun problema, le registrazioni saranno disponibili sulla piattaforma E-Learning Deascuola.
Contattaci!
Per qualsiasi informazione siamo a tua disposizione, scrivici a corsi@deascuola.it