Narrazione autobiografica e orientamento formativo II ed - ITCG E. Fermi (RM)

La metodologia narrativa autobiografica è ampiamente diffusa nei contesti scolastici ed educativi per potenziare le competenze trasversali necessarie allo sviluppo della persona, al potenziamento delle strategie motivazionali, di autostima e autoefficacia funzionali a rendere solidi e consapevoli i percorsi formativi. In particolare, la pratica autobiografica applicata ai processi di base dell’ orientamento alla scelta promuove l’ acquisizione di competenze metacognitive per scoprire, nominare, narrare e comunicare le proprie risorse, talenti e desideri. Tale pratica pedagogica rende consapevole, dunque maggiormente solida, la propria scelta formativa nei passaggi da un ordine scolastico al successivo, contribuendo alla limitazione della dispersione scolastica dovuta, spesso, a scelte confuse e non accompagnate da strumenti adeguati.

Destinatari

Questo evento non è compatibile con il grado scolastico che hai indicato nel tuo profilo personalePrima di procedere all'iscrizione aggiorna le tue scuole in Area Personale

Docenti della Scuola Secondaria di I e II grado

Formatrice

Isabella Tozza

Isabella Tozza

Formatrice in metodologie narrative autobiografiche, accreditata presso la Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari (LUA). Una delle Referenti Territoriale a Roma della LUA, collabora come docente della LUA e nell’ambito dei corsi di Narrazione e didattica autobiografica destinati agli insegnanti.

Durata - 20 ore

  • 4 webinar in diretta sincroni da due ore e mezza ciascuno
  • 5 ore di attività laboratoriali
  • 5 ore di studio individuale e sperimentazione in classe

Contenuti

Elementi di base della pratica narrativa autobiografica

  • Elementi teorici, pedagogici, operativi
  • La pratica autobiografica applicata ai processi di orientamento
  • La riscoperta del proprio percorso formativo

L’orientamento e la narrazione

  • La genesi delle nostre scelte formative
  • Riconoscere i condizionamenti famigliari, sociali, culturali, di genere

L’orientamento a scuola: dalla teoria alla pratica

  • Elementi teorici, pedagogici, operativi
  • L’orientamento come processo formativo
  • L’autobiografia formativa in classe: proposta e sperimentazione di strumenti operativi

L’orientamento a scuola: talenti, successi, insuccessi e futuro

  • Elementi di progettazione di percorsi di orientamento
  • Riconoscere e narrare i propri talenti e i propri insuccessi
  • Proiettarsi nel futuro
  • Proposta e sperimentazione di strumenti operativi

Progettazione di percorsi di orientamento

  • Elementi di progettazione di percorsi di orientamento
  • Elaborazione di progetti di orientamento
  • Prospettive future

Modalità di erogazione

Corso su misura con webinar sincroni o incontri in presenza. Il corso avrà un taglio operativo, saranno presentate attività immediatamente replicabili e caratterizzate da un approccio laboratoriale.

Calendario webinar sincroni

I webinar saranno erogati in diretta su piattaforma Meet secondo il calendario indicato di seguito

  • 6 luglio 2023 - 10.00/12.30
  • 7 luglio 2023 - 10.00/12.30
  • 10 luglio 2023 - 10.00/12.30
  • 11 luglio 2023 - 10.00/12.30

Non riesci a partecipare a uno dei webinar? Nessun problema, le registrazioni saranno disponibili sulla piattaforma E-Learning Deascuola.

Contattaci!

Per qualsiasi informazione siamo a tua disposizione, scrivici a corsi@deascuola.it