Narrazione autobiografica e orientamento formativo– IC Montessori -Terracina (LT)
Presente su piattaforma ministeriale S.O.F.I.A. con ID 83289. Come iscriverti su S.O.F.I.A.
La metodologia narrativa autobiografica è ampiamente diffusa nei contesti scolastici ed educativi per potenziare le competenze trasversali necessarie allo sviluppo della persona, al potenziamento delle strategie motivazionali, di autostima e autoefficacia funzionali a rendere solidi e consapevoli i percorsi formativi. In particolare, la pratica autobiografica applicata ai processi di base dell’orientamento alla scelta promuove l’acquisizione di competenze metacognitive per scoprire, nominare, narrare e comunicare le proprie risorse, talenti e desideri. Tale pratica pedagogica
rende consapevole, dunque maggiormente solida, la propria scelta formativa nei passaggi da un ordine scolastico al successivo, contribuendo alla limitazione della dispersione scolastica dovuta, spesso, a scelte confuse e non accompagnate da strumenti adeguati.
Formatrice

Isabella Tozza
Formatrice in metodologie narrative autobiografiche, accreditata presso la Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari (LUA). Una delle Referenti Territoriale a Roma della LUA, collabora come docente della LUA e nell’ambito dei corsi di Narrazione e didattica autobiografica destinati agli insegnanti.
Elementi di base della pratica narrativa
autobiografica
• Elementi teorici, pedagogici, operativi
• La pratica autobiografica applicata ai processi
di orientamento
• La riscoperta del proprio percorso formativo
L’orientamento e la narrazione
• La genesi delle nostre scelte formative
• Riconoscere i condizionamenti famigliari, sociali,
culturali, di genere
L’orientamento a scuola: dalla teoria alla pratica
• Elementi teorici, pedagogici, operativi
• L’orientamento come processo formativo
• L’autobiografia formativa in classe: proposta e sperimentazione di strumenti operativi
L’orientamento a scuola: talenti, successi, insuccessi e futuro
• Elementi di progettazione di percorsi di orientamento
• Riconoscere e narrare i propri talenti e i propri insuccessi
• Proiettarsi nel futuro
• Proposta e sperimentazione di strumenti operativi
Progettazione di percorsi di orientamento
• Elementi di progettazione di percorsi di orientamento
• Elaborazione di progetti di orientamento
• Prospettive future