Nanotecnologie per la transizione energetica
Dal laboratorio alla start-up X-nano
Un viaggio nelle nanotecnologie per comprendere le opportunità e le applicazioni industriali per rendere possibile la transizione energetica e costruire un futuro green. X-nano produce nanomateriali con proprietà finora mai esplorate. Le nanotecnologie saranno sempre più alla base della transizione energetica, con applicazioni che spaziano dalla produzione di idrogeno a batterie di nuova generazione.
L’esperienza diretta dai laboratori nazionali e internazionali alla creazione di una start-up, al coinvolgimento del mondo delle aziende per rendere tutto ciò sostenibile.
Una storia da condividere a cui ispirarsi.
Destinatari
Docenti della Scuola Secondaria di I grado, Scuola Secondaria di II grado
Relatore
Fabio Di Fonzo
Laurea in Ingegneria Meccanica, orientamento Energetico-Idrocarburi al Politecnico di Milano, Master biennale in Ingegneria Meccanica e Nanotecnologie negli Stati Uniti e dottorato di ricerca presso il Dipartimento di Ingegneria Nucleare del Politecnico di Milano. Ricercatore al Center for Nano Science and Technology di IIT a Milano (CNST-IIT), fondatore di X-nano, start-up nata dall’attività di ricerca del suo team. È autore di più di 100 articoli scientifici su riviste internazionali peer-reviewed e di 10 brevetti. Nel 2020 gli è stato assegnato dalla CE il SOFT Innovation Prize per il contributo chiave alla ricerca sulla fusione.