Musica in digitale: nuova Zona Musica, nuove risorse, nuova didattica
Negli ultimi due anni, con la didattica a distanza e la didattica digitale integrata, noi, docenti di Musica, abbiamo capito quanto siano importanti le giuste risorse digitali a condizione che risultino facilmente condivisibili.
In questo incontro vedremo come utilizzare al meglio le risorse digitali della piattaforma Zona Musica partendo dal concetto che tutto ciò che serve per la lezione è immediatamente condivisibile con gli alunni a casa, sia per la parte legata al fare musica sia per la parte relativa agli ascolti.
Programma
- Che cos’è e come funziona la nuova piattaforma musicale digitale senza alcuna installazione e totalmente condivisibile
- Gli spartiti animati rallentabili e i questionari interattivi…condivisibili
- Body clap, creare, con estrema facilità, spartiti con notazione per Body percussion
- Invito all’opera e Dentro l’orchestra, due progetti legati all’ascolto realizzati con Beatrice Venezi
Durata
2 ore
Destinatari
Insegnanti di Musica nella scuola secondaria di I grado
Formatore

Roberto Paoli
Docente di Musica nell'I.C. "B. Dovizi" di Bibbiena (AR), è esperto di informatica musicale. Co-autore, con Luciano Leone e Fabrizio Ferrarin, dei corsi di musica Suonasubito e Guarda che musica!, I love music, Music Tutor e Musica nel cuore, Armonie con Giuseppina Mascari e Beatrice Venezi, Musica nel cuore Leggerissima con Luciano Leone, Fabrizio Ferrarin e Vittorio Panza.