Moduli orientativi ed e-Portfolio
L'orientamento come pratica didattica e trasversale
Presente su piattaforma ministeriale S.O.F.I.A. con ID 95454. Come iscriverti su S.O.F.I.A.
Le linee guida per l’orientamento pubblicate il 22 dicembre 2022 introducono rilevanti cambiamenti per potenziare la funzione orientativa della scuola secondaria: una funzione sempre dichiarata, ma nei fatti spesso debole e poco efficace. L’individuazione e la formazione di docenti tutor e docenti orientatori, l’introduzione dell’e-Portfolio orientativo personale delle competenze sono alcune delle azioni strategiche su cui si gioca il salto di qualità auspicato.
Appare da subito chiaro che il successo della riforma dipenderà da quanto i docenti sapranno integrare le competenze di orientamento nella didattica curricolare.
Il corso intende fornire indicazioni di lavoro e strumenti per affrontare le sfide didattiche e valutative connesse alla implementazione di tali cambiamenti: da un lato si forniscono strategie e piste concrete di lavoro per la progettazione e la valutazione di moduli orientativi il più possibile integrati nella didattica curricolare; dall’altro si chiarisce come gestire la funzione documentale, riflessiva e autovalutativa dell'e-Portfolio e si precisano le sue connessioni con la certificazione delle competenze e con il curriculum dello studente. Lo scopo è quello di fornire una base di riferimento solida e rigorosa alla prima attuazione di una riforma ambiziosa e strategica per la scuola italiana come quella sull’orientamento.
Destinatari
Docenti della Scuola Primaria, Scuola Secondaria di I grado, Scuola Secondaria di II grado
Coordinatore scientifico
Mario Castoldi
Docente di Didattica Generale all’Università di Torino, esperto di competenze e valutazione e responsabile scientifico per la formazione Deascuola.
Relatori
Per realizzare i contenuti di questo corso, abbiamo coinvolto numerosi relatori ed esperti. Questo ci ha permesso di offrire, oltre ai principi chiave, anche indicazioni pratiche per l'applicazione in classe ed esempi operativi provati sul campo.
Programma
- Progettare percorsi orientativi
- Il potenziale orientativo delle discipline
- Il potenziale orientativo delle discipline: le esperienze letterarie per l'orientamento
- Il potenziale orientativo delle discipline: la scrittura come conoscenza di sé
- Valutare i moduli orientativi
- Valutare per orientare
- Certificazione delle competenze e orientamento
- La prova-Capolavoro
- Autovalutazione ed e-Portfolio
- Gli strumenti: la piattaforma per l’orientamento, l’e-Portfolio, il curriculum
- Proposta di attività
Metodologia di lavoro
Durata
- Il corso e tutti i materiali saranno disponibili fino al termine dell'edizione
- È possibile iscriversi al corso in qualsiasi momento dell'edizione: i materiali sono asincroni e disponibili per tutta la durata del corso.
SOFIA
Questa iniziativa formativa è presente anche su piattaforma ministeriale S.O.F.I.A.
Dopo aver concluso il tuo acquisto qui, ricorda di iscriverti su https://sofia.istruzione.it/ entro la data di termine dell'edizione, se desideri certificare la tua formazione anche su piattaforma ministeriale.