M.L.T.V. - Rendere Visibile l’apprendimento e il pensiero per educare alla comprensione profonda - Polo Da Vinci
La formazione sul campo si propone l’obiettivo di promuovere la conoscenza e la pratica di una metodologia didattica nata all’Università di Harvard e portata in Italia dal Movimento delle Avanguardie Educative.
M.L.T.V. utilizza strumenti (Thinking Routine e Protocolli) progettati e testati dal gruppo di ricerca Project Zero - cui fa capo anche l’ideatore della teoria delle intelligenze multiple, Howard Gardner - per educare all’esercizio del pensiero critico, alla collaborazione e alla comprensione profonda, in ambiente analogico e digitale.
Dopo un’introduzione generale sui principi fondanti della metodologia, l’attività formativa alternerà momenti teorici e laboratoriali finalizzati a guidare l’integrazione nelle diverse fasi di un’Unità di Apprendimento.
I corsisti utilizzeranno molti strumenti di lavoro in un contesto di simulazione con la guida esperta e il feedback dei formatori.
Destinatari
Docenti della Scuola Primaria, Scuola Secondaria di I grado, Scuola Secondaria di II grado
Formatori

Alessandra Rucci
Dirigente scolastico con PhD in Scienze dell’educazione. Esperta di didattica digitale integrata, ambienti di apprendimento flessibili, didattica per competenze e metodologie innovative. Fondatrice di Avanguardie Educative INDIRE e membro del comitato scientifico per la formazione Deascuola.

Mario Castoldi
Docente di Didattica Generale all’Università di Torino, esperto di competenze e valutazione e responsabile scientifico per la formazione Deascuola.

Orsola Caporaso
Docente di Matematica e Fisica presso il Liceo Scientifico Galileo Galilei di Ancona. Formatrice riconosciuta da INDIRE per l’idea TEAL sul framework MLTV.
Durata
- 12 ore di laboratori in presenza
- 8 ore di autoformazione
Modalità di erogazione
Corso su misura con incontri in presenza, con taglio operativo e laboratoriale.
Programma
I GIORNO - Mattina 10.00/13.30
Il framework MLTV (A. Rucci)
- Storia
- Principi guida
- Strumenti di lavoro
Thinking Routines e comprensione profonda (M. Castoldi)
- Apprendimento come comprensione profonda
- La mappa della comprensione profonda
Laboratori di Thinking Routine (A. Rucci - M. Castoldi)
- Sperimentazione di strumenti in situazione di simulazione
Pomeriggio 14.30-18.00
Progettare e valutare con le Thinking Routine (M. Castoldi)
- Progettazione a ritroso
- Valutazione dell’/per l’/come
Laboratori di Thinking Routine (A. Rucci - M. Castoldi)
- Sperimentazione di strumenti in situazione di simulazione
II GIORNO - Mattina 8.30 -13.30
- Laboratorio di progettazione di U.D.A. con le Thinking Routine (A. Rucci - M. Castoldi)
- Sintesi e indicazioni per l’impiego (A. Rucci - M. Castoldi)
Calendario
- 26 agosto 2024 - 10.00/18.00
- 27 agosto 2024 - 8.30/13.30